Mai provato l'ndurger?

5 gennaio 2014
[Angelo Peretti]
Lo so, verrò bandito dai convivi di Slow Food, dalla pagina Facebook dei Divoriani indefessi (esiste, esiste) e dalle accolite gourmand del pianeta, e per di più perderò decine e forse centinaia di lettori. Però, insomma, è andata così: dieci di sera, famiglia affamata. I miei figli hanno una pensata: si passa al McDrive e si compra qualcosa e si porta a casa. Approvato. Io mi faccio prendere un hamburger. Solo che poi, a casa, be', insomma, mangiare proprio un hamburger... E allora ho anch'io la mia pensata. Apro il frigo, tiro fuori l'immancabile 'nduja calabrese (per chi non lo sapesse, un salume spalmabile di guanciale e peperoncino) e ci spalmo il lato interno di uno dei mezzi panini morbidi dell'hamburger di McDondald's. Ordunque: ho inventato l'ndurger. E francamente non l'ho trovato niente male, ma proprio niente male. E il Soave che ci ho bevuto insieme (per la cronaca, I Tarai 2011 di Corte Moschina, piuttosto piacevole) ci stava alla grande.
Avvertenza per la multinazionale del panino veloce: se pensate di mettere a listino l'ndurger, il panino con hamburger e 'nduja, ho pieno titolo a riceverne le royalty, il pagamento dei diritti d'autore. Avviso ai naviganti: se vi va di provare, credetemi, può essere divertente, a una condizione, non essere gastrofighetti che si prendono troppo sul serio. E adesso mi aspetto improperi assortiti.

2 commenti:

  • Vittorio says:
    5 gennaio 2014 alle ore 10:30

    L'hamburgher con nduja ti pigghia focu nta pansa! Io gli hamburger dei fast food non riesco a digerirli, mi stazionano nello stomaco per giorni...

  • Anonimo says:
    5 gennaio 2014 alle ore 11:28

    sinceramente, qui lo dico e qui lo confermo, ogni tanto al McGuida ci passo anch'io, e ricordo che cira un anno fà c'era un panino detto Calabrese, con salame piccante calabrese e peperoni, non era affatto male, anzi, forse il miglior panino Mc mai mangiato:anche se a dire il vero molti Calabresi non presero bene il nome dato. http://www.tempi.it/la-guerra-del-panino-la-calabria-contesta-mcdonalds-per-la-nduja#.UskynNLuKj8
    Come vedi Angelo, magari non lo sapevi,ma la tua classe ti ha guidato nel giusto sentiero.....
    Max Perbellini

Posta un commento