Un bianco in terra di rossi

26 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Crozes-Hermitage è un'appellation del Rodano settentrionale, una delle più grosse della zona, e rappresenta grosso modo la metà del totale del vino prodotto da quelle parti. Di solito ci si fanno vini rossi, con l'uva del syrah. I bianchi sono un'esigua minoranza (intorno al 7-8% suppergiù sul totale della produzione enologica della denominazione) e vengono fatti con l'uva di marsanne o di roussanne, che peraltro possono anche essere adoperate in piccola parte, mi pare, nel taglio dei rossi. Bianchi minoritari in terra di rossi.
On line ho visto a prezzo abbordabile - 12,90 euro - un Crozes-Hermitage bianco di Laurent Combier, che è uno dei nomi più noti della zona, pioniere del biologico. Un vino base per quest'azienda.
Incuriosito, l'ho comprato. È fatto tutto con uva di marsanne presa da vigne giovani (sulla scheda tecnica leggo che sono intorno ai dieci anni). Ha naso floreale e speziato. Bocca tesa, polposa, asciutta, salatissima, piccante, zenzero e lime. Sarà anche un base, ma è un bel vino, elegante. 
Crozes-Hermitage Cuvée Laurent Combier 2011 Laurent Combier
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

0 commenti:

Posta un commento