Un rosso borgognone in Vallagarina: Zinzèle 1999

20 maggio 2012
[Angelo Peretti]
Zinzèle è il nome d'una località sopra al paese di Sano, che se non sbaglio è nel comune di Mori, e comunque sui fianchi del monte Baldo, in Vallagarina, Trentino. Come sia venuto in mente a Marco Manica, patron di Longariva, aziend'agricola roveretana, di piantarci pinot nero, su quel costone baldense, non mi è dato sapere. Ma di solito chi decide di provare a coltivare quella brutta bestia di vitigno che è il pinot noir lo fa per sfida, con se stesso prima di tutto. E insomma, mi costerebbe poco chiederglielo, ma alla fin fine non è che m'interessi più di tanto (alla fine lo so che uscirebbe la storia della sfida, èerché è una costante tra i vignaioli, una specie di virus, e del resto, sul sito aziendale scrive: "È una sfida continua, un testa a testa tra la tua e la sua personalità", come volevasi dimostrare): quel che conta è il vino.
Il vino l'ho potuto tastare perché, parlando col sior Marco alla mostra mercato dei Vignaioli del Trentino che s'è svolta (con successo, è noto) qualche tempo fa a Trento, gli ho detto che i suoi rossi mi sarebbe piaciuto provarli un po' più in là con l'età (ché secondo me hanno il carattere per invecchiar bene), e lui allora m'ha ribattuto che aveva in casa ancora qualche bottiglia del Pinot Nero Zinzèle del '99 e che me n'avrebbe fatto avere un assaggio, e la promessa è stata mantenuta. E per fortuna che l'ha mantenuta, ché ho potuto bere (macché assaggiare: bere) un buon borgognone trentino fatto sul monte Baldo, ed è una bella cosa.
Ordunque, questo '99 è probabilmente ormai vicino a fine corsa, epperò ha una beva e una freschezza di tutto rispetto, e del pinot noir ha quella bella fragolona matura che mi piace, ed ha la leggerezza di bevuta, nonostante l'alcol sia comunque sui tredici e mezzo, e i segni dell'età sono nella spezia (dolce) e nel fiore macerato (morbido), che arricchiscono il sorso.
Se vi capitasse, non lasciatevelo scappare. Se avete altre annate successive, aspettate a stapparle: non ve ne pentirete.
Trentino Pinot Nero Zinzèle 1999 Longariva
Due lieti faccini :-) :-)



0 commenti:

Posta un commento