Mi piace il Fiano di Avellino. Quand'è ben fatto - e di ben fatti ormai ce n'è in giro parecchi - è un bianco che ha davvero pochissimi rivali in Italia. Vino roccioso della Campania interna, vino di montagna. E di sale al palato e di sole in fronte e di frutti succosi e di agrumi rinfrescanti e di venti malandrini. Vino che ha slancio, che ha carattere affilato, che ha indole nervosa. Che ha freschezza. Bianco moderno, di quella modernità che non è modaiola, ma che esprime il carattere d'una vigna, d'un vitigno, d'una terra. Ecco perché mi piace il Fiano di Avellino. E qualche buona interpretazione l'ho potuta assaggiare e poi bere a Radici del Sud, la kermesse che esalta i vitigni del Meridione. E qui di seguito dico qualche parola di qualche Fiano che m'è piaciuto, qualcheduno già pronto, qualcun altro più intimista e riottoso, ma di grand'avvenire. Vini che berrei volentieri di nuovo. Vini che riberrò, spero.
Fiano di Avellino 2010 Ciro Picariello
Ancora giovane, giovanissimo, e ha grande carattere. Nervoso. Roccioso, citrino. Erbe alpestri. Asciuttissimo.Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Fiano di Avellino 2011 Donnachiara
Al naso ha i fiori, al palato il frutto croccante. E poi agrumi, cedro. E pietra focaia. Finale asciutto, terso.Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Fiano di Avellino 2011 Feudi di San Gregorio
Si concede con lentezza. Ed ha cedro e clementina e arancia rossa e piccoli frutti. Vene iodate. Lunghezza.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Fiano di Avellino Refiano 2011 Tenuta Cavalier Pepe
Una vaga nuance aromatica, e poi il minerale. Bocca salmastra, a tratti sulfurea. Grande spalla acida.Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Fiano di Avellino 2011 Terre d'Aione
Vene resinose e speziate e poi anche agrumi e tracce di muschio. E un che di minerale e freschezza.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

Ciro Picariello ce l'ho nel cuore.
Ti consiglio di provare la 2008 ora, se non l'hai già fatto...immenso nelle note fumè..nella sua struttura e nella beviibilità ; )
Daniele
Ti invito ad assaggiare il mio : Iovis Fiano di Avellino DOCG annata 2011 Azienda Agricola La Molara Srl . Se poi vuoi venire in Azienda, meglio ancora !! Cordiali saluti . Riccardo Morelli
grazie mille per aver citato il nostro Fiano di Avellino 2011,
Donnachiara si trova nel cuore della docg del Fiano l'azienda è immersa nel vigneto adagiato sulla collina di Montefalcioe, è davvero uno spettacolo sorprendente, è semplicissimo raggiungerci....
La aspetto in Cantina
@Daniele: il 2008, trovarlo...
@Riccardo: Il tuo Fiano, trovarlo... Però un salto dalle vostre parti mi piacerebbe farlo.
@Ilaria: ho trovato il vostro Fiano davvero piacevole. Per la visita vale quanto sopra: chissà...