[Angelo Peretti]
Trovarne. Di distributori come Proposta Vini, intendo. Trovarne, ché questi qui fanno business, ovvio, ma fanno anche un servizio all'identità viticola e vinicola delle terre italiane, sissignori. Li conosco ormai da una dozzina d'anni, questi trentini del vino (la sede è a Pergine Valsugana) ed è stato un crescendo di scoperte. Prima in Trentino, è naturale, poi in giro per l'Italia. Fino a vederli creare marchi e linee dedicati ai vitigni più antichi, quelli che rischiano l'estinzione (sono i Vini dell'angelo) o alle bollicine autoctone (Bollicine da uve italiane) o alle terre più marginali (Vini estremi) o alla viticoltura insulare (Vini delle isole minori).
Quando Gianpaolo Girardi, il boss di Proposta Vini, durante la presentazione d'un bel po' delle aziende rappresentate, qualche giorno fa a Bussolengo, ha detto quel che ha detto, gli ho creduto non per fede, ma per constatazione consolidata nel tempo. E ha detto, tra le tante cose, questo: "I vini li cerchiamo direttamente, senza guardare le guide. Non sappiamo neppure chi siano i nostri produttori che prendono i premi. Pensiamo che i nostri vitigni tradizionali rappresentino perfettamente la realtà italiana, che è frammentata. I dialetti variano di città in città. Ci ha unito l'italiano attraverso la televisione. Noi pensiamo che il vino italiano, se è davvero legato al territorio, rappresenti questa realtà italiana". Parole sante.
Di qualcheduno dei vini che ho tastato nella degustazione dirò i giorni prossimi. Intanto, cerco di rendere l'idea, spizzicando qui e là, di quanto si può trovare nel catalogo, che rischia di diventare quasi sterminato. Che so, il Torrette de La Source in Val d'Aosta, il Monferrato da uve di albarossa del Castello di Uviglio o la Vespolina di Centovigne in Piemonte, il Tell di Berenika, che usa uve di pignola, rossola e chiavennasca, in Valtellina, il Teroldigo di Fedrizzi e la Pavana di Francesco Poli in Trentino, il Sorbara col tappo spago di Paltrinieri in Emilia, il Marsiliano da uve di marsigliese de La Sibilla, in Campania, il Cacc'e Mmitte di Lucera di Paolo Petrilli, in Puglia, i rossi frizzanti da uve di bovale o di cagnulari che vengono dal progetto Òrriu in Sardegna, messi in bottiglie col tappo a corona. Eccetera, eccetera, eccetera. Bravi.
Però a Girardi ho buttato lì un'idea, che vorrei rilanciare. Questa: mettere il catalogo on line e consentire l'acquisto ai privati, a singola bottiglia. Opzione, quella della bottiglia singola, che del resto Proposta Vini consente agli operatori. Chiaro che il prezzo dev'essere almeno pari a quello delle enoteche, se non perfino superiore, per evitare concorrenza sleale, ma perché non consentire all'appassionato di "navigare" nel mare del vino italiano? Vero, posso andare direttamente in enoteca, ma è mica detto - anzi, è impossibile - che l'enotecaro più vicino abbia disponibile tutto il catalogo di Proposta. E poi le distanze: giusto per dire, l'enoteca più vicina a casa mia è a una cinquantina di chilometri... Credo che alla fine ci guadagnerebbero proprio gli operatori - soprattutto i ristoratori, ma anche gli enotecari - che si servono da loro: io, privato, ordino il vino on line scegliendo una bottiglia per tipo, assaggio, seleziono le etichette che mi piacciono di più e poi, le volte successive, le compro in enoteca o me le faccio stappare al ristorante. Pensateci, suvvia.

Ciao Angelo, io sono distribuito da Proposta Vini da 7 oppure 8 oppure 9 anni. Non ricordo.
Confermo tutto quello che scrivi.
Loro mi hanno cercato perché avevano assaggiato i miei vini e li avevano trovati interessanti.
Assieme siamo cresciuti e ora ho i miei vini in tutte le fasce del catalogo di Proposta Vini, bollicine, vini nazionali e vini da dessert.
E faccio parte anche di due marchi di Proposta Vini, bollicine da uve italiane e interpretazioni.
Devo dire che Proposta Vini nella sua lungimiranza, è sempre andata contro corrente anticipando i mercati.
Quando andavano di moda gli internazionali, loro spingevano gli autoctoni.
Quando ci fu la ripresa degli autoctoni e la crescita delle bolle, loro si focalizzarono sulle bolle italiane; e così via.
Poveri gli agenti di Proposta che non troveranno mai la ricchezza facilmente.
Grazie della testimonianza, Stefano. Dei distributori non si parla quasi mai, ed è un errore.
Da consumatore quoto la proposta di Angelo e visto quante belle etichette hanno in catalogo mi piacerebbe poterne approfittare da privato.
Amici di Proposta Vini fateci un pensierino...
Grazie Massimo, speriamo che ci pensino davvero: sarebbe eccellente almeno per noi due (e penso anche per altri)
Mi associo anche io alla proposta di Angelo, volevo segnalare una cosa, non so se trentino shop enoteca on line sia direttamente associata a proposta vini, ma ne ha praticamente l'intero catalogo a prezzi corretti. Quasi un anno fa avevo provato a comprare un mix di vini, ma mi ero dovuto arrendere in quanto non si poteva comprare una bottiglia per produttore ma almeno 6. Peccato!
evviva
il nostra grande schivo gp - come si firma nelle mail quando ci scrive risponde sostiene -riceve grazie a Angelo forse il primo pubblico apprezzamento da parte di persona che scrive di vino
siamo Proposta Vini dalla nascita, Gianpaolo con noi ha scommesso sulla terra che lui chiama paesaggio e sulla autenticità di Franco, non poteva prevedere allora i nostri lugana
loro due si assomigliano
e' gente che non morirà ricca ma forse non morirà mai
Buon giorno a tutti, mi permetto di segnalare che i prodotti dei due produttori della Valle di Cembra distribuiti da Gianpaolo e da tutto il team di Proposta Vini, ovvero Nicolodi Alfio e Azienda Agricola Pelz, sono disponibili sul sito del consorzio www.cembranidoc.it ed è possibile acquistare una sola bottiglia per tipo, per un minimo di tre bottiglie miste. Per ulteriori informazioni, info@cembranidoc.it.
Mara
Grazie ad Ambra e Stefano per la testimonianza, grazie a chi ha sostenuto la mia... proposta a Proposta e grazie a Mara per la segnalazione, utilissima.
Angelo, segnalo che il nostro sito www.centovigneitalia.it propone circa 600 referenze dal catalogo di Proposta Vini. ( online a partire dal 20 Febbraio sotto la categoria UNPLUGGED. Spediamo anche una sola bottiglia in 24 ore con Corriere Espresso ed imballi brevettati anti-caduta. Per un ordine di 90 euro il trasporto e' gratis
Bene, non vedo l'ora che arrivi il 20 febbraio, allora, per poter navigare il vostro catalogo.