Il goloso panettone di Marco Vacchieri

12 novembre 2013
[Angelo Peretti]
Mi piace il panettone, sissignori, e ha ragione Davide Paolini: bisognerebbe mangiarselo tutto l'anno. Ecco, un panettone di quelli che meritano per davvero l'ho trovato proprio "a casa" di Paolini: insomma, a Milano Golosa, la sua manifestazione. Lo fa un pasticcere piemontese: si chiama Marco Vacchieri, è da Rivalta di Torino. Il suo panettone ha struttura ma non prevarica il palato, è burroso ma non si avverte grassezza, è avvolgente ma non c'è accenno di stucchevolezza. Uvetta e canditi sono calibratissimi e il fondo vanigliato ne esalta l'aroma. Tutta roba naturale, niente aromi di sintesi per capirci, e si sente. E la persistenza dei sapori è infinita, appagante. Gran bell'opera di arte pasticcera.
Parlo del panettone tradizionale, che in genere è il prodotto che cerco io. Ma in pasticceria, lì a Rivalta, ce ne trovate anche uno con una glassa che aggiunge un che di croccantezza. Ed è strepitoso anche questo.
Quale il migliore? Un bel match, difficile scegliere, l'avrete capito. L'unica soluzione è fare come ho fatto io: comprarli tutt'e due.
Ah, e se ci fate un salto, in pasticceria, non perdetevi la crema gianduja. In barattolo. Fatta con le nocciole di Langa, la tonda gentile a igp. Una delizia.
Pasticceria Vacchieri - Via Roma, 2 - Rivalta di Torino (Torino) - tel. 011 9090249

0 commenti:

Posta un commento