Quanto Basta, mangiar bene a Sirmione

13 novembre 2013
[Angelo Peretti]
Era lì, praticamente dietro l'angolo di casa, e non lo conoscevo. Sarà perché in genere da un po' di tempo preferisco cercare i luoghi della cucina di territorio, e questo ristorante, il Quanto Basta, a Sirmione, non fa piatti territoriali. Però mi era proprio sfuggito, e ora sono contento di esserci incappato. Minimalista nell'impostazione e anche abbastanza informale, propone una cucina che loro, i due gestori, italiani entrambi (lei Silvia, in sala, è ligure, lui, Matteo, il cuoco, non ricordo di dove sia originario) ma conosciutisi negli Stati Uniti (guarda te i casi della vita) definiscono "mediterranea". In realtà, c'è soprattutto misurata, calibrata fantasia, applicata a materie prime freschissime. Per esempio, io ho trovato notevole la tartare a coltello di fassone piemontese con foie gras (il fegato grasso sta sopra), ma altrettanto appaganti - e anzi direi perfino di più - erano le linguine con vongole, zucchine e bottarga, e così pure certi sfiziosi mini hamburger con delle patatine fritte a bastoncini fini fini. Insomma: avete capito il genere, credo.
La carta dei vini non è enorme, ma è anche piuttosto personale: insieme a certe etichette magari un po' più convenzionali ci si possono trovare cose di ricerca sia italiane che estere (a Silvia, per esempio, piace il Riesling, ergo ci trovate un po' di Germania, un po' di Austria, un po' di Alsazia).
Un paio di bei piatti e una buona bottiglia in due portano il conto sui 40-45 euro, ma garantisco che un paio di piatti saziano.
Spero di tornare.
Lo trovate appena oltre la complessa rotonda (rotonda?) che dalla strada Gardesana porta in centro a Sirmione.
Quanto Basta Ristorante - Via Colombare, 96 - Sirmione (Brescia) - tel. 030 9905037

0 commenti:

Posta un commento