Evviva, torna in vendita un Lugana del 2002

10 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Ambra e Franco Tiraboschi sono i titolari di Cà Lojera, a mio avviso uno dei simboli del Lugana. Qualche giorno fa, Ambra mi ha inviato la newsletter che indirizza ai clienti: l'ha fatto perché vi si citava un articolo di InternetGourmet di qualche settimana fa, quello in cui dicevo che oggi per il mondo del vino è probabilmente un po' come per il jazz negli anni Cinquanta, quando nasceva qualcosa di totalmente nuovo. Però sulla newsletter ci ho trovato qualcosa di meglio. Questo annuncio: "A testimonianza di un progetto che ci accompagna dall'inizio di Ca' Lojera apriamo ora la vendita del nostro Lugana Superiore 2002. Recenti degustazioni fatte in azienda e fuori lo descrivono all'inizio di una giovane maturità".
Avete letto bene: a Cà Lojera rimettono in vendita un Lugana del 2002, ed è una notizia. Solo loro se lo possono permettere. Perché in cantina hanno, dormienti, bottiglie luganiste a partire dal '99. È rarissimo che un'azienda italiana possieda un così ampio archivio storico dei propri vini, e ancora più raro è che si tratti di vini bianchi. Ma alcuni bianchi possono sfidare il tempo tranquillamente, e il Lugana è uno di questi.
Sono stato a Cà Lojera e ho stappato, dunque, questo Lugana Superiore più che decenne.
Colore giallo lievissimamente tendente al dorato. Naso austero, che si apre lentamente sul frutto e sulla spezia dolce. Bocca fresca, a tratti quasi salata. Frutta tropicale, ananas, papaja. Ancora spezia. Leggerissima la traccia di idrocarburi.
Una bella espressione del connubio fra il trebbiano e le argille luganiste. Ancora in grande forma.
Ambra mi dice che dopo aver spedito la newsletter è arrivato, immediatamente, un ordine di sessanta bottiglie dal Giappone. In Italia, invece, non si è ancora mosso nulla. Non mi stupisce. Qui da noi un bianco di undici vendemmie sembra quasi un'eresia. Ma dico allora: evviva il bianco eretico.
Lugana Superiore 2002 Cà Lojera
Due lieti faccini e quasi tre :) :-)

2 commenti:

  • Cristianmark says:
    10 dicembre 2013 alle ore 21:33

    Euro?

  • Ambra Tiraboschi says:
    16 dicembre 2013 alle ore 10:41

    buongiorno Cristian, il prezzo finale è di € 18 a btg e, per effetto bundling alla buona - consentimi l'uso del vocabolo appena imparato - è possibile acquistare con il 2002 anche una bottiglia di Lugana Superiore 2010
    grazie buona giornata, Ambra

Posta un commento