Il crollo di un mito: James Bond è alcolista

20 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Cavolo, è crollato un mito. Avete presente Bond, James Bond? Sì, l'agente 007. Ecco, non ce l'avrebbe mai fatta. Non era in grado di compiere quelle sue mirabolanti imprese e neppure di spupazzarsi le Bond girls. Perché era un alcolista. Mani tremanti. Sensi appannati (tutti i sensi, anche "quel" senso). Destinato a morire di cirrosi epatica intorno ai cinquant'anni. Lo dice una ricerca inglese comparsa sul British Medical Journal. Ne ho letto sulla Repubblica e sono andato a leggermi il report originale. Tre medici - tre specialisti -, Graham Johnson, Indra Neil Guha e Patrick Davies, sono andarti a leggersi tutti e quattordici i libri della saga di 007 scritti da Ian Fleming. E hanno calcolato quanto alcol bevesse l'agente segreto sciupafemmine. Anche tenendo conto che di tanto in tanto non poteva proprio bere, perché per esempio era imprigionato, ne è venuto fuori un quadro drammatico: a secondo del libro, Bond ingurgita una media di 92 unità di alcol la settimana, quattro volte il livello massimo ammesso dal National Health Service, il Servizio sanitario nazionakle britannico. Giusto per capirci, una bottiglia di vino rappresenta circa 9 unità di alcol: vuol dire che 007 si fa fuori qualcosa come 10 bottiglie la settimana, roba da sbronza perenne. Un giorno si è spinto perfino a 49,8 unità di alcol, una quantità da stroncare chiunque. Altro che eroe.
Il responso dei tre ricercatori è impietoso: "Il livello di assunzione di alcol di James Bond lo mette ad alto rischio di malattie multiple alcol correlate e di una morte precoce. Il livello di attività mostrato nei libri è incompatibile con le prestazioni fisiche, mentali e perfino sessuali attese da chi beve così tanto alcol". Terribile. Un cattivo maestro, non c'è che dire.

1 commenti:

  • Unknown says:
    22 dicembre 2013 alle ore 18:08

    Non saprei che dire, o meglio cosa pensare. 10 bottiglie a settimana sono tante. E se le bottiglie a settimana fossero solo 7? Voglio dire che bere una bottiglia al giorno, per uno che fa attività motorie e mangia con appetito due volte al giorno, non mi sembra un'esagerazione.
    La moderazione però è d'obbligo per una sana alimentazione.

Posta un commento