Il vino beviamolo in provetta

12 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Li chiamano "les tubes", i tubi. Sono in effetti dei tubetti di vetro serigrafato, chiusi col tappo a vite. Somigliano a delle provette da laboratorio. Contengono 10 centilitri di vino, l'equivalente di un bicchiere. Sono la nuova frontiera per i wine lover. E attenzione: mica ci va dentro vino ordinario. Accidenti, questi qui sono tubicini di signori vini, e qualcheduno appartiene addirittura al mito dell'enologia francese.
Perché, sì, il vino nel tubo è nato in Francia. Si trova in vendita anche on line, sul sito - appunto - della "Wine in Tube", che è la società che ha ideato il business: il sito ha il nome (inglese) di "Drink in Tube", e dice che è "la boutique en ligne des grands vins au verre", il negozio on line dei grandi vini a bicchiere.
La serigrafia che sta sopra al vetro riproduce l'etichetta. C'è roba di questo genere, giusto per capirci: la Coulée de Serrant 2007 di Nicolas Joly, il Margaux 2008 di Château Kirwan, il St.-Julien 2009 di Château Beychevelle, il Pessac Léognan 2006 di Château Latour Martilacc, roba così, perbacco! Oh, poi e non ve li tirano mica dietro, 'sti vini: venduti in genere in scatole da 15 provette (l'equivalente di due bottiglie o di una magnum, fate voi), i prezzi sono abbastanza impegnativi. Per dire, i quindici tubetti della Coulée de Serrant vengono 210 euro, caspiterina.
Che dite? Se il business funzionerà? E che ne so io? Sinceramente, ho dei dubbi, però è comunque una genialata, e auguro tanta fortuna a chi se l'è inventata.

3 commenti:

  • giordano says:
    12 dicembre 2013 alle ore 17:16

    Non so chi ha avuto prima questa idea, di fatto però un'azienda veronese (ONEGLASS) commercializza, in Italia da anni nella GDO ma credo anche all'estero, le monodosi (1 bicchiere) dei nostri migliori vini ... da qualche tempo anche la Sangria.
    La confezione in tetrapack ricorda in modo molto elementare una piccola bottiglia di vino.... visitate il sito oneglass.it

  • Angelo Peretti says:
    12 dicembre 2013 alle ore 21:51

    Grazie dell'informazione

  • manuel says:
    14 dicembre 2013 alle ore 16:50

    Segnalo anche questo sito www.10-vins.com. Questa azienda francese nata da poco ha appena avviato la commercializzazione, per ora solo in Francia, di un sistema di dispenser del vino in flacone.

Posta un commento