Ma i francesi sanno vendere il vino

9 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Il nome è “Les Gouttes de Dieu”. È un manga, sì, un racconto a fumetti. Giapponese. Con edizione francese. Il vino ci fa la parte del leone. È scritto da Tadashi Agi e disegnato da Shu Okimoto. Lo pubblicano in Giappone dal novembre del 2004: mi pare sia un allegato del giornale Weekly Morning, o qualcosa del genere. Ogni tanto in copertina compare qualche bottiglia con tanto di etichetta in bella vista. Sul numero 26 ci sono tre fanciulle in rosso che sfoggiano una boccia di Champagne Salon. Ecco, su La Revue du Vin de France leggo che questa copertina è uno dei tanti segni del successo che i marchi Salon e Delamotte, tutt’e due nella gamma della Laurent-Perrier, stanno raccogliendo in Giappone. Che è diventato il primo mercato di riferimento del gruppo champagnista: è lì, nel paese del sol levante, che si concentra il 25 per cento delle vendite totali di Salon e Delamotte. Accidenti, è tanto. E il trend di crescita è ancora impressionante: nel 2013 c’è stata un’altra impennata del 20 per cento. Non credo sia solo merito di un fumetto, ma ad ogni modo - ammettiamolo - i francesi son proprio bravi a fare marketing dei loro vini.


1 commenti:

  • Le Vin Parfait says:
    9 dicembre 2013 alle ore 08:59

    Je suis complètement d'accord ;) Il faut dire aussi que ils communiquent toujours sur le longue terme, chose impossible en Italie, car les producteurs souhaitent des résultat tout de suite... dommage!

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