Un bel posto a Monaco di Baviera

15 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Se vi prendete una breve vacanza a Monaco di Baviera o se siete là per lavoro, insomma, se a Monaco ci andate per qualunque motivo e avete voglia di mangiare cucina bavarese e bere birra bavarese, be', eccovi qua un consiglio: l'Andechser am Dom, proprio dietro il duomo. Ci sono stato due volte, e mi ci sono trovato un gran bene, e mi sono fatto delle gran mangiate (serali) di salsicciotti artigianali (attenzione, salsicciotti, non würstel) e la notte non ho avuto alcun problema a dormire come un sasso. E poi ci sono piatti a base di carne proveniente da allevamenti selezionati dal proprietario, e devo dire che anche in questo caso la qualità l'ho trovata eccellente.
Il posto è proprio bavarese in tutto, anche nella clientela: di turisti ce ne incrociate davvero pochi. Si mangia, come si usa da quelle parti, a tavoli comuni con altri commensali. Ci sarà chi prende un paio di piatti, chi semplicemente tracannerà qualche birra. In maniera informale, com'è tradizione in Germania, dove non esistono i riti ristorativi italiani.
A consigliarmi il locale è stata una giornalista tedesca, Monika Kellermann, che mi ha anche insegnato un trucco: se hai voglia di bere birra (che qui è buonissima), mai ordinarla media o grande, ma piuttosto chiedere una in fila all'altra due o tre birre piccole. Perché? Per due motivi: il primo è che si scalda meno, ovvio, e il secondo è che è migliore la pressione, o almeno così sono convinti i tedeschi, che hanno anche dato a questa abitudine di andare avanti a birre piccole un nome che non ricordo. Ho provato: cavolo, è proprio vero, o quanto meno questa è la mia impressione.
Insisto: se siete a Monaco, andate. Ma bisogna prenotare, ché lì è sempre strapieno.
Andechser am Dom - Weinstraße 7a - 80333 München - tel. +49 (0)89 24292920

0 commenti:

Posta un commento