Magliocco o gaglioppo?

18 giugno 2012
[Angelo Peretti]
Giovanni Gagliardi è una persona che - almeno secondo me - desta simpatia già al primo sguardo. Barba da Bronzo di Riace, assessore comunale a Saracena (sì, proprio "quella" Saracena, quella del Moscato, intendo), polistrumentista che a mezzanotte e passa si mette al pianoforte a cantare Carosone, è prima di tutto - almeno per quel che mi riguarda - un promoter instancabile dei vini calabresi. E gira con il borsone pieno di magliette con su scritto "Io bevo vinocalabrese.it", reclamizzando il sito che a sua volta pubblicizza i vini calabri, e il cerchio si chiude. Sta di fatto che a Radici del Sud, l'evento che nei giorni scorsi mi ha visto fra gli assaggiatori di tanti e tanti vini a base di vitigni autoctoni meridionali, c'era anche lui, e non ho potuto fare a meno d'indossare la maglietta di vinocalabrese.it quando nei bicchieri sono arrivati i rossi a base di magliocco e di gaglioppo, vitigni calabresi - appunto - per eccellenza.
Ora, dei due mi pare si possa dire che è certamente il gaglioppo ad essere un pochetto più noto, perché di fatto è l'uva principe della doc del Cirò. Ma è il magliocco quello che più mi ha intrigato. E qui di seguito dico di una manciata di buoni rossi calabri tastati a Radici.
Calabria Magliocco 2011 Ferrocinto
Una delle sorprese di Radici del Sud. Fruttato e floreale. Bocca scattante. Apparentemente semplice, ha invece personalità. Bevibilissimo.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Cirò Duca di San Felice 2009 Librandi Antonio e Nicodemo
Un classico. L'uva è il gaglioppo. Speziato. E c'è un piacevole, intrigante, mediterraneo profumo d'origano. Ed ha una bella beva.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Calabria Gaglioppo 160 anni 2008 Vincenzo Ippolito
C'è un sentore netto di fico maturo. E poi s'impone il tannino, a dire della giovinezza. Si apre pian piano verso ricordi mediterranei.
Due lieti faccini :-) :-)
Cirò Magno Megonio 2009 Librandi Antonio e Nicodemo
Rosso celebre. L'uva è il magliocco. Tabacco, frutto carnoso, liquirizia. Ancora troppo giovane per farsene pieno giudizio.
Due lieti faccini :-) :-)
Cirò Volvito 2009 Caparra & Siciliani
Gaglioppo. Ha il pepe nero appena grattugiato. E tabacco e china e tamarindo. Cupo, occorre tempo a farlo aprire nel bicchiere.
Due lieti faccini :-) :-)
Calabria Gaglioppo Serra Sanguigna 2008 Du Cropio
Ecco che torna l'origano. La bocca è tannica e fresca insieme. Pian piano s'apre il frutto, che resta con buona lunghezza.
Due lieti faccini :-) :-)

5 commenti:

  • Giovanni Gagliardi says:
    18 giugno 2012 alle ore 08:48

    Grazie Angelo

  • Angelo Peretti says:
    18 giugno 2012 alle ore 08:58

    Grazie a te per avermi fatto conoscere i vini della tua terra

  • Francesco De Franco says:
    20 giugno 2012 alle ore 10:55

    Già Cernilli in un suo post propose "Gaglioppo vs Magliocco" ora "Gaglioppo o Magliocco" . Io propongo "Gaglioppo e Magliocco" (e Greco Nero, Nerello, Mantonico, Guarnaccia, ecc...)
    Comunque tre liete faccine per l‘attenzione ai vini calabresi. grazie :) :) :)
    Francesco De Franco

  • Angelo Peretti says:
    20 giugno 2012 alle ore 14:19

    Credo di sì, credo siano meglio gli "e" piuttosto che gli "o". E che gli "e" uniscano anche gli altri autoctoni calabresi. Due sole cose chiedo, e non sono poco: autenticità e piacevolezza.

  • manilo says:
    1 luglio 2012 alle ore 16:02

    Ferrocinto io l'ho scoperto quasi due anni fà son contento di questi riconoscimenti.

Posta un commento