L'Expo e le banane (mango incluso)

21 dicembre 2013
[Angelo Peretti]
Sì, sì, lo so che l'hanno già scritto in tanti, ma proprio non ce la faccio a non dire la mia sulla mascotte di Expo 2015. Be', diciamo che non mi piace, proprio no. Ma come, facciamo l'Expo qui da noi, ci investiamo sopra una valanga di soldi, e l'immagine dell'Italia la affidiamo a una faccia all'Arcimboldi in versione cartoon, con tanto di frutta esotica? Le banane: eccolo qui il frutto che compare più in evidenza nel disegno della mascotte. Le banane che fanno da labbra alla facciona ridente. Ci vantiamo tanto dei nostri primati agricoli, e quali frutti mettiamo a rappresentarci? Le banane. E anche il mango: già, c'è anche quello. Prodotti tipicamente made in Italy: chi non le conosce le nostre piantagioni di mango e banane? A dire il vero - ma forse mi sbaglio io - mi sembrava che in Italia si producessero, che so, anche uve e olive e che con quelle ci si facciano vino e olio, e che questi alimenti siano tra i fondamenti della dieta mediterranea. Bah, probabilmente non sono aggiornato.

0 commenti:

Posta un commento