TerroirVino, in programma ai Magazzini del Cotone di Genova lunedì 11 giugno, è prmai diventato un appuntamento "classico" per gli amanti del vino. Il giorno prima, domenica 10, a far da apertura virtuale di TerroirVino, al Porto Antico di Genova si svolgerà la Terza Edizione del Garage Wines Contest, il concorso internazionale dedicato ai vini artigianali prodotti da vitivinicoltori dilettanti.
Sul comunicato che annuncia l'appuntamento si legge così: "Nonostante l'affermarsi di vini prodotti da cantine sempre più moderne e attrezzate e con un contenuto qualitativo in costante ascesa, l'antica arte del vino fatto in casa nelle piccole cantine domestiche per il consumo famigliare è sopravvissuta nelle nostre campagne, contribuendo in modo non marginale all'affermazione del fenomeno dei vini naturali, prodotti cioè con il minimo di manipolazione possibile, nel rispetto assoluto della tradizione e del territorio".
Ebbene, il Garage Wines Contest premierà i migliori produttori dilettanti con l'assegnazione di una postazione gratuita all'interno della manifestazione TerroirVino, in modo che tutti possano verificare la qualità di queste minuscole e introvabili produzioni.
La prima edizione del concorso, l'altro anno, ha visto la partecipazione di venti vignaioli dilettanti provenienti da diverse regioni italiane. Alla seconda c'è stata la partecipazione di alcuni concorrenti dagli Stati Uniti. La commissione di TigullioVino, anche quest’anno, selezionerà tra tutti i campioni una decina di finalisti tra i quali domenica 10 giugno ai Magazzini del Cotone, sarà decretato il vincitore da parte di una commissione mista di operatori e appassionati.
Un vin de garage InternetGourmet l'ha suggerito l'anno scorso: l'Oblivion.
In bocca al lupo.

0 commenti:
Posta un commento