[Angelo Peretti]
Good news per chi ama bere una buona bottiglia al ristorante nella "mia" Verona. In piazzetta Pescheria c'è una trattoria che fa pesce di mare, e lo fa molto, molto bene. Si chiama Pescheria I Masenini ed ha alle spalle l'esperienza di uno chef come Elia Rizzo, il patron del pluristellato Desco. Ha una buona carta dei vini, e questo è già molto. Ma ha anche, affisso al banco accanto alla porta, una locandina che dice testualmente così: "B.Y.O.B. Bring your own beverage. Porta la tua bevanda. Non ci sono limiti. E questa offerta non scade mai... Se hai qualche bottiglia speciale che conservi per l'occasione giusta come un compleanno o una cena romantica o semplicemente hai un vino che vuoi degustare con la nsotra cucina, portalo con te e noi lo serviremo senza alcun costo".
Avete letto bene: non solo gradiscono che vi portiate il vino da casa, ma non vi fanno neppure pagare quello che all'estero chiamano il "diritto di tappo", che di fatto è una sorta di quota fissa per l'uso dei bicchieri. Non è forse una buona notizia in quest'Italia nella quale troppi ristoratori si illudono ancora di far cassetto con assurdi ricarichi sul vino, salvo poi dire che il vino non si riesce più a venderlo?
Ora, a chi voglia approfittare di questa chance, mi permetto di dare tre suggerimenti.
Il primo: che la bottiglia sia davvero speciale, ché qui si mangia bene, e dunque sarebbe poco carino portare con sé una bottiglia dozzinale.
Il secondo: parimenti, non mi sembra simpatico portare con sé un'etichetta di quelle che il ristorante ha già in carta.
Il terzo: vero, non vogliono nulla in cambio del servizio, però se oltre alla vostra bottiglia ne fate stappare anche un'altra presa dalla lista del ristorante vi dimostrate dei signori.
Buon appetito.

0 commenti:
Posta un commento