Ma quanti tavoli prenotati per nulla

3 agosto 2012
[Angelo Peretti]
Li capisco, oh, se li capisco i ristoratori che si incavolano. La rabbia monta perché da un po' di tempo c'è in giro un viziaccio fastidioso: c'è sempre più gente che prenota un tavolo e poi non si presenta. Ci può stare, del resto, che uno prenoti e poi succeda che non può andare: ma almeno avvisare, no? E invece mica che avvisino, mica che dicano che hanno cambiato idea, che non possono, che non vogliono, che preferiscono andare in pizzeria, che hanno litigato con la moglie, che 'amante gliel'ha data buca. Mica che si facciano vivi. Nossignori: hanno prenotato e non si sono presentati, come niente fosse, e così il tavolo è là, prenotato, vuoto, nessuno si presenta e il buco in sala è in evidenza.
Ormai è un pianto ovunque diffuso. Mi si dice che un buon dieci per cento dei tavoli rimanga deserto dopo che s'è raccolta la prenotazione. Del resto, l'ho toccato con mano: tavoli desolati col cartellino sopra. M'incazzerei pure io, se facessi il ristoratore. Perché al danno s'aggiunge la beffa: il danno è quello d'avere un tavolo vuoto, la beffa è quella di non poterlo rivendere, il tavolo, rischiando di perdere clienti, di scontentare gente.
C'è chi dice: è il rischio d'impresa, baby. Si argomenta: se fai il ristoratore uno dei tuoi rischi è che chi prenota non si presenti, e allora di cosa ti lamenti? Dico: c'è un limite alla maleducazione, e prenotare a vuoto è da maleducati. Aggiungo che m'arrabbio da cliente, ché magari vorrei andare al tal ristorante e invece non trovo posto perché i tavoli hanno già la prenotazione ed è però una prenotazione a vuoto.
Prenotare è bene, disdire si può, ci mancherebbe. Prenotare costa una telefonata, disdire altrettanto, che ci vuole? Ecco, ci vuole solo un po' di correttezza, di buona maniera. Ma già, oggi chi se ne frega delle belle maniere? Oggi domina la specie cafona.

6 commenti:

  • Stefano Menti says:
    3 agosto 2012 alle ore 08:04

    Stiamo diventando davvero incivili ed egoisti.

  • Edanpink says:
    3 agosto 2012 alle ore 09:08

    Deterrente:
    Farsi dare il numero di cellulare da chi prenota??

    Molti lo fanno...

  • Anonimo says:
    3 agosto 2012 alle ore 10:44

    certo noi chiediamo a tuttiil numero di telefono , molti ti danno numeri falsi o nel momento che non si presentano spengono il cell. cosi non sono raggiungibili . molti prenotano in due o tre ristoranti della zona e all'ultimo decidono dove andare , il top è quello che prenota per le 21 e alle 20-45 ti chiama ( cosi è a posto con la coscenza ) che purtropponon puo venire .......ecc.ecc. ecc. Leandro

  • Remo says:
    7 agosto 2012 alle ore 17:21

    ...chiedere il codice fiscale a chi prenota ed inviarlo direttamente ad un'agenzia investigativa per gli accertamenti, guardia di finanza, arma carabinieri e forestale, ma sì anche ai pompieri, non si sa mai!
    Secondo mè, sono i ristoratori vicini che telefonano, con la speranza che il locale risulti tutto prenotato e quei pochi fortunati che escono a cena, di sti tempi, vadano a riempire il loro locale!
    Booooh, l'educazione ela civiltà dove saranno finite?

  • Anonimo says:
    7 agosto 2012 alle ore 18:54

    un famoso ristorante americano accetta solo prenotazioni via posta elettronica con pagamento anticipato pari al menù base:se non ti presenti perdi posto e soldi, drastico ma dovrebbe funzionare......

  • Vendita vini Everywine says:
    8 agosto 2012 alle ore 20:40

    E' doveroso disdire telefonica. Quanod mi è caèitato di saltare una prenotazione ho chiamato con anticipo ed avvisato che purtroppo non saremmo andati.

    Mi sembra il minimo per avere rispetto del LAVORO degli altri.

    Infatti ci si dimentica spesso che mentre noi ci godiamo la serata qualcuno sta lavorando per noi.

    Cordialmente

Posta un commento