Datele un bianco strano e vedrete...

9 settembre 2012
[Angelo Peretti] 
Ohibò, sembra di sentire il vecchio Gino Bartali: "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare". E chi pensava che per le questioni di sesso funzionassero alla grande solo i vini rossi che scaldano il cuore e le bolle intriganti dello Champagne, be', temo che dovrà cambiare idea. O meglio, non lo dico io, lo dice l'edizione americana di GQ, la rivista patinata. Con un articolo dal titolo che è proprio bartaliano: "Everything You Know About White Wine Is Wrong", ossia, "Tutto quel che sapete sul vino bianco è sbagliato". Dice così: "Forse bevete il vino bianco solo col pesce? O solo a pranzo. O solo quando il piccolo si fa la doccia e la birra alla spina è finita. Be', preparatevi per il bianco". E promette: "Non riuscirete mai più a saltare la sezione dei bianchi sulla carta dei vini". E Alan Richman, il giornalista, è proprio perentorio: "L'unica cosa che i vini rossi fanno meglio dei bianchi è macchiare i vestiti". E poi via a spiegare le cose che rendono fascinoso il bianco.
Accidenti! Già, ma e il sesso che c'entra?
C'entra, c'entra, abbiate pazienza un secondo.
Il sesso c'entra perchè in un box titolato con la voce "sesso" (dopo il box degli abbinamenti e quello che dice del sapore speziato di certi bianchi) una "donna anonima dello staff di GG che apprezza l'elemento sorpresa" (la firma dell'intervento è proprio questa) spiega la cosa grosso modo così: "Ok, va bene. Gli scienziati devono ancora decidersi sul fatto che la melatonina dei vini rossi ti faccia effettivamente andar fuori di testa. C'è chi dice che può, c'è chi dice di no. Sai una cosa però? Una buona metà dei soliti preliminari mi fa prudere le dita dei piedi: non c'è niente di più prevedibile di uno che mi versa un bicchiere di Bordeaux. Sorprendimi! Dammi qualcosa di ghiacciato, qualcosa di speziato, qualcosa dal nome difficile da pronunciare, come Gewürztraminer. Dammi qualcosa di diverso dal rosso e ne sarò impressionata".
Insomma, maschietti, avete capito: per sorprendela e farla attizzare ci vuole un bianco ghiacciato dal nome difficile. Bisogna farsi un bell'elenco. Magari, insieme col Gewürztraminer è bene imparare a versare roba come il Muller Thurgau (suona abbastanza strano?) o come il Gruner Veltliner (questo sì che ha le erre arrotate!). E se poi lei è una di quelle che invece preferiscono il Barolo?

0 commenti:

Posta un commento