[Mario Plazio]
Reputo i vini di Chablis di una classe assoluta, i migliori chardonnay al mondo quando sono vinificati da produttori veramente esigenti. La media purtroppo non è sempre buona, anche a causa dell’ampio ricorso alla meccanizzazione in vendemmia e di prodotti chimici in vigna e cantina. È con estremo interesse quindi che ho visitato un giovane produttore, largamente ispirato dalla cultura biodinamica e molto attento in cantina, dove non si fa uso di lieviti aggiunti, non si acidifica, non si filtra ecc. Insomma vini spontanei e molto vicini al terroir.
Thomas Pico ha saputo ritagliarsi con difficoltà 5,5 ettari e lavora completamente da solo. Cercate i suoi vini, i vini del Domaine Pattes Loup.
Chablis 2009 Domaine Pattes Loup
Bel naso, fresco e diretto. Miele e mandorle. Finale esplosivo e sapido, molto raffinato.
2 faccini e mezzo :-) :-)
Chablis 1er cru Beauregard 2009 Domaine Pattes Loup
Sensazione di maggiore raffinatezza. Accanto alla mandorla appaiono i fiori e ancora una nota marina iodata molto fine. Finale in crescendo, il vino ha molta stoffa.
3 faccini :-) :-) :-)
Chablis 1er cru Montmains 2009 Domaine Pattes Loup
Se al naso è piuttosto discreto, il terroir si rivela al palato, dove il vino è più morbido e maturo. Il legno fa appena capolino, la mineralità e l’acidità entrano in gioco a metà bocca.
3- faccini :-) :-) :-)

0 commenti:
Posta un commento