Una bella bottiglia di Champagne: Veuve Fourny

16 settembre 2012
[Angelo Peretti]
Più li bevo, gli Champagne della maison Veuve Fourny & Fils, a Vertus, e più mi piacciono. Il Grande Reserve loro lo definiscono "l'équilibre", l'equilibrio, e fanno riferimento alla cuvée di pinot noir e chardonnay che gli dà vita. Ebbene sì, dopo l'ennesima bottiglia, devo dire che questo è uno Champagne di gran bell'equilibrio, assolutamente da consigliare per chi ama una certa classicità - non ossidativa, però - delle bolle franciose. Frutta secca, croissant, pane lievitato, fruttino di bosco, crema inglese: una fusione notevole, fascinosa, da aperitivo che offre gran bella soddisfazione e aiuta la chiacchiera, e poi il vino va avanti con l'antipasto e anche coi primi e se c'è pesce anche coi secondi. E la bocca è vellutata, e la bolla è gestita direi perfettamente. Bella bottiglia, non c'è dubbio. E se mi capita di trovarne ancora disponibili sui siti da cui acquisto, ne compro qualche altra boccia.
Champagne Brut Premier Cru Grande Réserve Veuve Fourny & Fils
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

6 commenti:

  • Anonimo says:
    16 settembre 2012 alle ore 10:49

    Angelo, io ho comprato online gli champagne di questa maison dall' importatore per l' italia, l' enoteca chicco d' uva a Montecatini Terme( pistoia) prezzi competitivi.Il loro pas dose è stato denominato dai miei amici la spada nella roccia tanto è tagliente e gessoso, grande anche la cuvee r.
    Michele Malavasi

  • Angelo Peretti says:
    16 settembre 2012 alle ore 11:21

    Felice della condivisione del parere sulla qualità dei vini di questa maison: a me piacciono parecchio. E adesso vado a vedere il sito dell'importatore.

  • Stefano Menti says:
    16 settembre 2012 alle ore 11:21

    Non avevo dubbi sul fatto che il primo commento sarebbe stato di Michele.

  • Anonimo says:
    16 settembre 2012 alle ore 20:57

    ciao angelo
    dove lo compri online?

  • Angelo Peretti says:
    16 settembre 2012 alle ore 21:34

    Vinatis, ma purtroppo non è più disponibile: speriamo facciano il riassortimento

  • Anonimo says:
    22 dicembre 2013 alle ore 10:31

    Per chi fosse interessato, potete comprarlo presso un importatore di Seregno (Milano) ha sempre disponibilita' e ottimi prezzi vi lascio il contatto info@longonivini.it

Posta un commento