3-4 novembre: Dolcemente a Pisa

30 ottobre 2012
[Angelo Peretti]
Siccome avevo voglia di concedermi un week end di relax, mi sono messo a consultare la sfilza di comunicati stampa arrivati in questi giorni per vedere che cosa ci fosse in giro per l'Italia nel ponte d'Ognissanti. Mi ha tentato molto una cosa che succede a Pisa, dove peraltro non andrò, perché altri impegni mi impediscono il viaggio. Ma poiché è possibile che qualcheduno fra chi mi legge abbia intenzione d'andare in Toscana nei prossimi giorni, ne approfitto per dire che cosa m'aveva intrigato. E parlo di Dolcemente, che si svolge sabato 3 e domenica 4 novembre a Pisa.
Pisa poteva essere una destinazione buona perché ci sono gli appuntamenti golosi (parecchi, e io sono goloso) della manifestazione, perché c'è da vedere la mostra di Wasily Kandinsky (scusate se è poco) e perché ho appena finito di leggere "Scacco alla torre", una bizzarra guida alla città scritta da Marco Malvaldi, sì, quello dei gialli che hanno per protagonisti i mitici vecchietti del BarLume e il suo sagace barista.
Torno a Dolcemente. Che ci si fa in quella kermesse? Tante cose. Vi dico cosa avrei scelto io.
Lato cultura: oltre alla visita alla mostra di Kandinsky (ovvio) e i percorsi guidati dedicati a questo genio della pittura, ci sono cose come la presentazione del nuovo libro di Toni Brancatiscano, il seminario della Fondazione Marchesi sul design della ristorazione e poi ancora una doppia illustrazione di libri, quelli di Martina Liverani  e di Rocco Moliterni, con la partecipazione di Gualtiero Marchesi.
Lato ludico-creativo: il corso sul cioccolato tenuto dal cioccolatiere Paul De Bondt e dalla cake designer Patrizia Foresta e il torneo di lancio di panforte, che leggo essere un'usanza nata nelle case coloniche delle campagne toscane quando le famiglie s'incontravano per trascorrere insieme le serata nel periodo di Natale.
E poi, magari, la domenica, le degustazioni guidate coi produttori. O comunque l'assaggio delle loro specialità.
Vabbé, queste erano le cose che m'ero segnato. Non ci vado, ahimè, ma non si sa mai che interessino a qualcheduno tra chi mi legge.

1 commenti:

  • Donna Cerca Uomo Pisa says:
    19 gennaio 2013 alle ore 20:55

    Ha ha... I was just surfing around and took a look at these reviews. I can't believe there's still this much fascination. Thanks for writing about this.

Posta un commento