[Angelo Peretti]
Per chi bazzica nella zona del lago di Garda c'è un appuntamento da segnare in agenda giovedì 8 novembre a Cavaion Veronese. Non è un caso che abbiamo voluto patrocinarlo noi di InternetGourmet. Facendo seguito alla più che positiva esperienza maturata in febbraio per iniziativa del Consorzio della mozzarella di bufala campana dop e "sposato" dal Consorzio di tutela del vino Bardolino, l'8 novembre, alle ore 20, presso il ristorante Villa Cordevigo, in località Cordevigo (se non avete mai visto questa bellissima villa dell'entroterra benacense, approfittatene), a Cavaion Veronese, il Bardolino incontra nuovmente la tradizione campana in una cena proposta dallo chef napoletano Giuseppe D'Aquino, che è il responsabile delle cucine del wine relais cavaionese: di scena la mozzarella di bufala campana dop e il raro pomodorino del piennolo del Vesuvio, presidio di Slow Food.
Si incomincia con un aperitivo di benvenuto con mozzarella di bufala campana dop servita insieme a taralli sugna e pepe e acciughe del Mar Cantabrico con burro artigianale, in abbinamento con il Bardolino Chiaretto Spumante.
Seguono gli "antipasti a mano libera" di Giuseppe D'Aquino per proseguire con i paccheri di Gragnano al pomodoro del piennolo, cuore di burrata e scorza di limone di Sorrento e con un mantecato di riso vialone nano al pomodoro del piennolo, polvere di capperi di Pantelleria e colatura di alici di Cetara. La successiva portata prevede il trancio di branzino all’acqua pazza, pure accompagnato dal pomodoro del piennolo. Per dessert: affumicatura, cioccolato e ghiacciato al tabacco da pipa.
In tavola una selezione di vini dell'azienda vinicola Vigneti Villabella, a base di corvina veronese, il vitigno principe delle terre del Bardolino.
Il pomodoro del piennolo è di Casa Barone, la mozzarella è fornita direttamente dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, partner della serata.
Il costo della cena è di 50 euro a persona.
Per prenotare: Villa Cordevigo, telefono 045 7235287.

0 commenti:
Posta un commento