[Angelo Peretti]
Sia tra i commenti (off topic) su questo wine magazine, sia via email, dopo che ho scritto del commercio on line e del fatto che compro spesso in Francia, in Spagna, in Germania e via discorrendo, c'è stato chi mi ha chiesto quali siano gli indirizzi su cui metto a repentaglio il saldo del mio conto corrente, attraverso abbondanti salassi monetari pro acquisto enoico. Bene, visto che siamo ormai in clima natalizio (quasi, ma gli addobbi stanno comparendo lungo le strade un po' dappertutto) e che magari c'è chi pensa a far provvista di bottiglie per i pranzi e le cene delle festività che arrivano, cercherò di fornire una specie di vademecum di dove fare shopping di buone cose.
Attenzione: non voglio essere esaustivo, ma solo dare qualche ragguaglio in merito ai siti dove compro io e dico che qui non ho preso fregature, e se ho avuto problemi (bottiglie rotte, bottiglie mancanti) sono stati sempre ragionevolmente risolti, e dunque le mani sul fuoco non le metto per nessuno, ma da questi indirizzi comprerò ancora.
Attenzione bis: se vi accorgete che quando arriva il corriere uno scatolone è deteriorato o dentro si sente rumore di vetri rotti, rifiutate il pacco mandandolo di ritorno, oppure accettatelo con riserva, e pretendete che questa clausola sia scritta sui documenti di trasporto che vi fanno firmare, perché altrimenti, in caso di effettivi problemi, rischiate di non avere né rimborsi, né sostituzioni.
FRANCIA
www.vinatis.com. Il mio preferito, quello su cui spendo di più. Ottima selezione di vini, continue aggiunte di novità al listino, prezzi buoni,
grandissima rapidità nella spedizione, si compra anche a singola
bottiglia.
www.wineandco.com. Scelta buona, anche se abbastanza
statica nel tempo, discreta rapidità nell'invio. In genere si compra
anche a singola bottiglia, ma a volte ci sono ottime occasioni su acquisti di più pezzi della stessa etichetta. Molto spesso (soprattutto sotto le feste) offrono la possibilità di
azzerare le spese di spedizione acquistando almeno 150 euro di vino,
anche misto. Ottimi imballi.
www.chateauonline.fr. Offerta contenuta, ma vini
piuttosto interessanti. Da seguire per verificare le novità di tempo in
tempo. Affidabile.
www.leszinzinsduvin.com. Questo è per i fanatici dei vini
biologici e biodinamici, anche di produttori microscopici. Tempi non
brevissimi di spedizione, costi di trasporto piuttosto alti, ma certe
bottiglie si trovano solo qui, e dunque...
www.nicolas.com. Il marchio Nicolas contraddistingue una serie di enoteche in Francia. C'è anche il sito di e-commerce. Ho acquistato un paio di volte e mi sono trovato bene. Qualche dubbio sugli imballi, un po' fragilini.
SPAGNA
www.vinosencasa.com. Buona selezione, costi di trasporto non bassissimi ma accettabili, tempi medi di consegna. Tuttavia gli imballi sono pessimi, fragili, e questo è il problema (in ogni caso, le bottiglie rotte mi sono state rispedite a seguito di una semplice email di richiesta).
GERMANIA
www.deutsche-weine.com. Ottima selezione di vini, anche a singola bottiglia. Tempi abbastanza rapidi di spedizione. Non so se abbiano modificato di recente le modalità di pagamento, ma purtroppo occorreva mandare un bonifico, tuttavia ne vale la pena, assolutamente, soprattutto per i patiti del Riesling.
www.c-und-d.de. Buona selezione. Tuttavia la gran maggioranza dei vini tedeschi è venduta a scatole da 6 dello stesso vino. Su questo sito date un'occhiata anche ai Bordeaux, perché potete trovarci anche vecchie annate a singola bottiglia, e ne vale la pena.
AUSTRIA
www.weinco.at. Ha una buona scelta e vende anche a singole bottiglie. Costi non eccessivi. Iscrivendosi mandano anche un catalogo periodico cartaceo a casa con le offerte periodiche.

angelo for president (visto che non se ne può più di primarie e limitrofi)
ps. al bellissimo vademecum aggiungo esperienze ottime su grau online per la spagna e gute wein per la Germania enoica
ciao a tutti e grazie angelo
luca
magari mi butto in politica, chissà
A quando una classifica italiana ?
PS. Hai notato che noi dopo 10 anni abbiamo cabiato finalmente grafica ( spero in meglio )
Ciao Angelo
Ho visto la nuova grafica di Everywine.biz, e in effetti è tutta un'altra cosa, complimenti. Sì, credo che presto darò qualche "consiglio per gli acquisti" anche per l'Italia.
Grazie per i complimenti Angelo
Stiamo ancora continuando a completare/aggiornare le schede e 1400 etichette si fanno sentire decisamente... ma arriveremo alla fine....
Attendiamo allora la lista... speriamo di esserci... ;-)
Ciao io l'ho comprato da un sito italiano: www.goodmakers.it . Buono e al prezzo giusto
Ciao, online c'è un ottimo sito che vede vini italiani, anche quelli ufficiali dell'inter, si chiama il consumatore al centro. Ieri ho fatto il primo ordine e mi hanno già applicato uno sconto!
Vi do il lik se vi interessa http://www.ilconsumatorealcentro.it/portal/
A presto
Io ho comprato spesso su http://wineowine.com/
Il servizio è ottimo e fanno la spedizione gratuita da 59€
Federica
Ottimi consigli Angelo, vinatis non lo conoscevo, mi sembra interessante e lo proverò nei prossimi mesi
Ho fatto anche 2 regali su www.3wine.it e mi sono trovata bene perché chi ha ricevuto il cofanetto è rimasto molto contento.
Conosco anche www.everywine.biz che e' ottimo!
Ciao
Cristina
se posso suggerire il nostro nuovo progetto di vendita vini italiani online... eccomi :-)
siamo partiti da pochissimo, ma speriamo di crescere in fretat grazie a nche a Luca Martini, miglior sommelier del mondo 2013, che ci sta supportando nella selezione dei vini a catalogo! www.wineverse.it