Elezioni: propongo due nuovi partiti

3 dicembre 2012
[Angelo Peretti]
Oh là là, la campagna elettorale eccola qua. Ormai siamo in piena bagarre politica. Primarie nel Pd, primarie nell'attuale nebulosa del centrodestra, primarie nella Lega, regole di comportamento per i futuri parlamentari del Movimento 5 Stelle, Emilio Fede che annuncia il suo schieramento, Monti che un giorno si ricandida e un altro no, Montezemolo che si schiera e avanti col valzer. Insomma, si è aperto il grande ballo del rinnovo del Parlamento. E allora faccio anch'io una proposta per due nuovi partiti, che voterei seduta stante.
Primo: Partito per l'Abolizione della Flûte (acronimo: PAF). Giudico la flûte da spumante uno strumento di tortura con il quale troppi baristi, enotecari e ristoratori vessano tuttora i loro clienti (soprattutto quelli che non hanno il naso anoressico). Va assolutamente abolito con un decreto ad hoc. L'istanza non credo sia realizzabile senza un'adeguata rappresentanza politica. Ergo, serve il partito. Subito. Bisogna raccogliere le firme, poi il gioco è fatto.
Secondo: Partito per l'Abolizione dei Concorsi Enologici (PACE, suona anche bene). Ritengo che, soprattutto nell'austerità della spending review, i concorsi enologici non abbiano più motivo di esistere: anacronistici, sorpassati, dispendiosi. Occorre pertanto un decreto che vieti a Regioni, Province, Comuni, Comunità, Pro Loco e ogni altra istituzione che si avvalga di fondi pubblici (che sarebbero anche miei e tuoi) di organizzare e gestire concorsi enologici. Ergo, serve il partito, ut supra.
Come dite? Che la politica è una cosa seria e non posso celiare in questa maniera? Ma dico: una cosa seria?

6 commenti:

  • maupas says:
    3 dicembre 2012 alle ore 09:13

    Angelo: hai trovato il primo degli iscritti ad ambedue i partiti!
    Però voglio la tessera a vita!

    Mauro Pasquali

  • ale says:
    3 dicembre 2012 alle ore 10:37

    verooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • Mario Crosta says:
    3 dicembre 2012 alle ore 12:21

    Dopo che a furia d'imbrogli l'apparato ha fatto fuori pure Renzi e ormai che attendiamo un'altra volta i dinosauri (che ci sono al centro, a destra e a sinistra) al potere senza poter sperare piu' in nessun cambiamento e senza poter piu' credere nel "largo ai giovani", sara' meglio rompere le flute e mandare all'aria i concorsi anche senza fare partiti. Io m'iscrivo (ma non ce n'era ancora un terzo che volevi fondare, se non ricordo male?), ma affilo lo stesso le baionette, non si sa mai.

  • cosimo piovasco di rondò says:
    3 dicembre 2012 alle ore 15:31

    Aderisco anche io..cumulativamente...ad entrambi....i partiti... indicare le procedure di iscrizione plis....

  • Angelo Peretti says:
    3 dicembre 2012 alle ore 21:30

    Grazie della solidale adesione, Cosimo! Mi sa che mi tocca mettermi in politica sul serio. Faremo le primarie, le secondarie, le terziarie, le quarternarie e via discorrendo, perché tutte le occasioni saranno buone per berci sopra.

  • Anonimo says:
    8 dicembre 2012 alle ore 11:41

    Adesso che riscende in campo il Cavaliere è ora che scendi anche tu dalle colline del Baldo per il Partito del Vinino ,per il tappo a vite e per l'abolizione della flute e dei concorsi enologici !! Noi ti votiamo ! Saluti ermes z.

Posta un commento