Tra le domande che arrivano a chi, come me, in qualche modo scriva di vino, c'è di solito quella canonica: "ma qual è il vino più buono?" Domanda che ha una sola risposta: "il vino più buono è quello che ti piace di più", al che l'interlocutore resta deluso, ma silente. L'altra domanda è: "che cosa posso regalare al mio amico - a mio marito - al mio principale (eccetera) appassionato di vino?" Ora che si avvicinano le feste natalizie, ovvio che la domanda mi si ripresenterà (succede tutti gli anni, vuoi che non succeda stavolta?) e allora cerco di giocare d'anticipo creando questa rubrichetta dei consigli per gli acquisti per i regali di Natale et similia, ovviamente a soggetto vinoso (così oltretutto quest'InternetGourmet somiglierà di più alle riviste "serie" che ora abbondano di indicazioni per la regalistica: che lo facciano gratis anche loro?). Vediamo se a qualcheduno può interessare.
Incomincio con quella che la Revue du Vin de France ha definito "una idée lumineuse": una lampada realizzata con una bottiglia di Champagne. Si può appoggiare su un mobile, oppure la si può usare come una torcia. Soprattutto quando si scende in cantina in cerca di una bottiglia che il vino lo contenga davvero. La commercializza l'Atelier du Vin, e credo possa essere reperibile anche in Italia. Altrimenti il sito internet è questo: www.atelierduvin.com (viene 74 euro).


A un appassionato di vino suggerirei di non regalare vino. Lui sa dove trovarlo buono ed a prezzi convenienti. Piuttosto ravanerei nel mondo degli accessori, di cui l'appassionato di vino di solito fa a meno o ne ha solo lo stretto indispensabile, proprio perche' preferisce spendere piuttosto in bottiglie. Ci sono i secchielli per il ghiaccio, le brocche a collo largo per decantare i vini invecchiati, i decanter a collo d'oca per i vini giovani, una serie di ottimi calici non sara' mai rifiutata, ma neanche i termometri a fascia, le borse per il trasporto di bottiglie e tutta una gamma di novita' anche carine, tra cui appunto la lampada suggerita da te.
O la torcia o una bottiglia di Clos du Mesnil :)