Il sexy calendario 2013 delle vignaiole

15 dicembre 2012
[Angelo Peretti]
Eccolo qui: anche per il 2013 è arrivato il calendario sexy delle giovani vignaiole austriache. In lingerie tra barrique, botti di legno grande, vasche d'acciaio, bottiglie. Quelle ritratte in vesti succinte son donne del vino delle più interessanti zone enoiche dell'Austria Felix: il Burgenland, la Niederösterreich, lo Steiermark, aree dove l'enologia, detto per inciso, ha fatto passi da gigante nell'ultima manciata d'anni.
Oddio, poi, sexy...  Diciamo che grosso modo quella del lunario delle vignaiole è sensualità da educande: niente cinquanta sfumature di bianco, di rosso o di rosé, insomma. Ma la cosa deve ugualmente funzionare parecchio in Austria se il calendario delle Jungwinzerinnen è arrivato alla decima edizione: tiratura in quattromila copie, vendute a 25 euro cadauna, che ammetterete che non sono poi così pochi.
Se non ho capito male (sapete, il mio tedesco è quel che è, e il traduttore di Google non funziona granché con la lingua germanica) le modelle ritratte sono: Elisabeth Ott (della Weingut Ott), Marie della (Topf), Sabrina Steiner (Steiner), Silvia Schuh (Schuh), Magdalena Jezek (Jezek), Agnes Kremser (Kremser), Birgit (Woditschka), Monika Riegelnegg (Riegelnegg), Michaela Muster (Muster), Prinzessin Carina I (Uhudlergemeinschaft), Anna Reichardt (Reichardt), Christina Klein (Klein). E chi volesse saperne di più può provare ad andare sul sito dell'editore del calendaio: www.e-ledermueller.com.

2 commenti:

  • Umberto Cosmo says:
    15 dicembre 2012 alle ore 08:48

    Come diceva il mio vecchio importatore americano commentando un'etichetta un po' osé: "Sex sells!".
    Per rispondere alle belle austriache, attendiamo ora trepidanti qualche italica iniziativa maschile, che so, magari un gruppo tipo "Prosecco Dream Men" o anche gli "Amarone Nightmare"!

  • giordano says:
    19 dicembre 2012 alle ore 16:01

    Questa la trovo un'ottima idea che funziona sempre.
    Mi diceva proprio la scorsa settimana il mio amico Giovanni Negri che, qualche decina di anni fa, durante un incontro con l'editore Giulio Einaudi, lo stesso gli disse, "ricordati ... se vuoi scrivere un romanzo che funziona, ogni 40/50 pagine mettici dentro un poco di gnocca".
    Sono cose vecchie come il mondo ma rinnovandosi sono sempre attuali e di forte appeal.

    N.B. Giovanni Negri .. ex segratario del partito radicale e parlamentare europeo, oggi produttore di barolo a Serradenari e scrittore di romanzi ambientati, con cognizione di causa, nel mondo del vino (IL SANGUE DI MONTALCINO, PRENDETE E BEVETENE TUTTI) più altre pubblicazioni (ROMA CAPUT VINI, ecc..
    Consiglio la lettura.

Posta un commento