[Angelo Peretti]
Eccoci dunque a Natale. "So this is Christmas, and what have you done?" chiedeva John Lennon nella sua sublime canzone. Già, è Natale, e tu cos'hai combinato? E io cos'ho combinato? Il tempo passa, corre, vola, e ci si gira indietro e tutto è così lontano e si guarda avanti e, be', c'è un po' di nebbia là davanti, e ci si vede poco. Però è Natale, e si deve stare lieti, e ci si fanno i regali sotto l'albero.
Ecco, i regali: nei giorni scorsi, per tutto dicembre, ho fatto una carrellata di proposte di regali per Natale. Però lo so che, come me, c'è chi si è dimenticato di comprarlo il regalo di Natale. O forse voleva comprarlo, ma non poteva. Per pigrizia, magari. Per noia, per superficialità. O anche perché non ci sono i soldi, e in troppi quest'anno i soldi non ce li hanno per i regali, perché i quattrini sono sempre meno e la vita costa sempre di più. Oppure perché non c'è la persona cui donarlo, il regalo di Natale. Perché è lontana, perché s'è allontanata, perché l'abbiamo allontanata. O perché non c'è più, perché la sua marcia in quest'esistenza s'è interrotta, e ci manca.
Tutti noi ne abbiamo di ricordi lì in fondo alla mente che è confusa, al cuore che batte a rilento, alla pancia che s'aggroviglia, perché si ricorda non solo con la mente e col cuore, ma anche con la pancia, e provate a dirmi che non è vero, che non è lì che ti segna l'assenza. E allora il regalo di Natale, quello che ti scalda un po' dal gelo che hai lì dentro, è un brindisi, intimo e silenzioso, per chi non è accanto a te. Basta un pensiero. Costa poco, costa niente. Ma vale. Io credo che valga parecchio.
Buon Natale.

Angelo,
grazie del pensiero ed un sincero augurio di Buon Natale e Te e alle 3 firme con la M maiuscola,Mario,Mauro e Michele e a tutti i lettori di questo meraviglioso blog.
Giorgione
Grazie a te: auguri
Dalla Polonia la mia Kolenda preferita,con gli auguri per tutti: http://www.youtube.com/watch?v=K-H4cU0Ji6A
Grazie. Buon Natale anche a voi. Carlo