[Angelo Peretti]
E va bene, va bene, mi arrendo: qualche tempo fa ho dato conto dei siti di commercio on line sui quali compro vino all'estero, e ora - avete ragione! - parlo anche di qualcheduno che vende vino in Italia. Me l'avete chiesto in tanti in questi giorni, e allora eccomi qui. Con le consuete annotazioni: questo non è un elenco esaustivo, e certamente ci sono anche degli altri ottimi indirizzi dai quali si può comprare on line, ma questi qui che elenco sono i negozi virtuali dai quali compro io, e presso i quali mi sono trovato bene, e pertanto penso di andare sul sicuro.
ITALIA
www.everywine.biz. Da frequentare soprattutto per vini italiani (in genere è la mia prima scelta in quest'ambito), più qualcosa di estero. Buone schede di presentazione. Prezzi corretti. Rapido. Mi sono sempre trovato benissimo. La sede è a Francavilla al Mare (Chieti).
www.lacompagniadelcavatappi.com. Vini italiani e un po' di gastronomia. Molto interessante la sezione "vini premiati", che permette di scegliere tra le etichette disponibili sul sito che abbiano ottenuto i "tre bicchieri" del Gambero Rosso e i "cinque grappoli" dell'Ais. Veloce e affidabile. Ha sede a Lauria (Potenza).
www.vicolodelpozzo.it. Si tratta di una piccola, ma fornitissima enoteca vicino alla piazzetta di Barolo. Vende vini di Langa on line, anche di aziende poco conosciute. Imperdibile, se vi piace il Piemonte da bere, ed è difficile che non piaccia il Piemonte da bere. Grande disponibilità nel consigliarvi al telefono.
www.allacortedibacco.com. Ci compro soprattutto la pasta di Gragnano (bella forza: il negozio ha sede proprio lì, a Gragnano) e la colatura di alici e altri prodotti marinari conservati. Ma ha anche una buona lista di vini. Veloci e molto proattivi nel contatto con la clientela.
www.vinaio.it. Si tratta di un'enoteca di Segrate (Milano) che vende anche on line. Ci compro soprattutto Champagne: ne hanno una bella selezione, talvolta con etichette poco reperibili altrove. In ogni caso, è ben fornita anche d'altri vini. La grafica zoppica parecchio, ma la sostanza c'è.
www.champagneonline.it. Be', con un nome così, ovvio che vende Champagne, ma ha anche altri interessatissimi vini francesi e mette in rilievo i coup de coeur della guida Hachette. Ha sede a Chiampo (Vicenza) e c'è anche un altro sito "parallelo" solo per operatori economici.
Ci pensavo proprio l'altro giorno, sai che bello se tutti questi siti di e-commerce si unissero sotto un unico portale che spettacolo sarebbe per i consumatori? oramai ne stanno nascendo a decine ogni giorno e tra qualche anno saremo invasi.
se mi permetti ti lascio qualche altro link di siti e commerce.
http://www.doyouwine.com/it/
http://www.winexplorer.it/
http://centovigneitalia.it/
Consiglio anche io doyouwine.com per la scelta di vini piemontesi.
Poi www.callmewine.com per il l'ottimo sito, la possibilità di scegliere tra vini, bio/premiati/preferiti/... veramente ben fatto
Per mia esperienza personale segnalo con piacere queste enoteche on line oltre che fisiche:
Enoteca azzurra di Numana (an) , velocissimi, buon imballaggio , prezzi corretti, spese di spedizione sui 10 euro , ha praticamente tutte le etichette marchigiane con profondità d' annate sui verdicchi
Enoteca Galli a Senigallia (an) : sullo stile di Azzurra sulle marche , 10 euro, imballo normale, veloci, plus per avere Zilliken e una sezione bio
Vinoteca del Chianti: gamma vastissima e articolata italia e resto del mondo, prezzi sull' importazione degli champagne corretta, carta champagne numerosa, imballo possono migliorare, veloci, spese sui 10 euro ma esonerate da una certa cifra.
Enoteca Bulzoni: larga carta bio, tante referenze extra italia in particolare champagne, imballo da manuale, molto seri perchè mi hanno rimborsato bottiglie tappate, spese di spedizione alte: 18 euro
I siti di queste enoteche? Cercateli e .....vedrete delle bellissime carte vini
Grazie Angelo per la tua selezione/segnalazione.
Notizia fresca di qualche giorno.
Con il nuovo ( e finalmente ) restyling del nostro sito siamo in nomination nella sezione Food & Beverage del premio Digital web Awards WWW 2012 de il sole 24ore
E sono soddisfazioni anche per il lungo lavoro di tutto lo staff
Per chi volesse votarci.... :-)
http://premiowww.ilsole24ore.com/nomination/scheda-progetto/?progetto=50&categoria=1#progetto50
Vi segnalo anche il neo-nato www.3wine.it che vende vini ma in combinazione con ricette di cucina da abbinare. Ogni mese arriva direttamente a casa selezionando un abbonamento trimestrale o più lungo... Concetto nuovo e interessante! Saluti!
Se siete interessati a vini di montagna Trentini, mi permetto di segnalare il nuovo sito del Consorzio dei Cembrani DOC - Valle di Cembra, Trentino:
www.cembranidoc.it
Vedo molta proattività nel segnalare altre iniziative web tra i commenti all'articolo: bene, mi fa piacere. Ovviamente, quelli che ho consigliato nell'articolo sono i negozi virtuali dai quali io ho già acquistato più volte e coi quali mi sono trovato bene, mentre ogni altra segnalazione presente tra i commenti la prendo come tale, ed è chiaro che non deriva da mie valutazioni.
Io personalmente, dopo aver provato 5-6 enoteche online, acquisto esclusivamente sul sito di Enotecalecantinedeidogi.com
Molto marchi in esclusiva, consegna in 24-48 ore, staff qualificato, numero verde gratuito.
Per gli amanti di vini marchigiani consiglio www.artifooditalia.com
Un sito dal look accattivante e moderno con molti vini di nicchia e Bio che non ho trovato in altri e-commerce come l'"Onirocep" di Pantaleone. Molto affidabile e con consegna in 2-3 giorni.
Saluti!