Il bello dell'Alsazia cooperativa

22 gennaio 2013
[Angelo Peretti]
Non c'è dubbio: comprare vino nelle cantine sociali dell'Alsazia è un bell'affare, perché il rapporto fra qualità e prezzo, soprattutto quando si tratti di bianchi che vengono dai Grand Cru, è strepitoso. E mica solo perché ci sia la convenienza del prezzo: no, è assolutamente alta anche la qualità, ed anzi ci si può imbattere in bottiglie di livello davvero alto. Qualche tempo fa su quest'InternetGourmet fu Mario Plazio a scrivere per esempio d'un bel vino della Cave de Turckheim. Ora eccomi qui a parlare invece d'un vino della Cave Vinicole de Hunawihr, il Gewurtraminer del Grand Cru Rosacker, che ho bevuto di recente nell'interpretazione dell'annata 2002: l'avevo comprato qualche anno fa direttamente alla cantina sociale ed è rimasto sepolto tra le mie bottiglie per un bel po', "riemergendo" felicemente adesso. Dico "felicemente" perché ho trovato un gran bel bicchiere: frutta gialla appassita, scorze d'agrumi candite, cardamomo, curcuma, noce, rose essiccate. E una freschezza in bello spolvero che va a braccetto con la morbidezza del vino. Buono, davvero buono. Non ricordo quanto lo pagai: vedo però che l'annata 2006 è in vendita sul sito della cantina a 13,80, e garantisco che sono molto ben spesi.
Alsace Grand Cru Rosacker Gewurztraminer 2002 Cave Vinicole de Hunawihr
Tre lieti faccini :-) :-) :-)

2 commenti:

  • Mario Crosta says:
    24 gennaio 2013 alle ore 08:19

    Concordo in pieno. Li compro regolarmente in Polonia ai supermercati Auchan e a quel prezzo non esistono altri bianchi in grado di batterli, c'e' addirittura un abisso. Alle volte poi, dopo tre o quattro mesi si trovano bottiglie a meta' prezzo, i fondi di magazzino, di cui faccio man bassa pero' van bevuti subito: Auchan ha i magazzini a temperatura troppo alta, non sono cantine, e li tiene in verticale. Vale la pena comprarli anche perche' sono molto caratteriali, si sente perfettamente il vitigno con cui li fanno e quindi non capitano sorprese.

  • Manuel Piccinato says:
    24 gennaio 2013 alle ore 16:42

    Interessante, ma dove è possibile trovarli in Italia? La Cave Vinicole de Hunawihr non consegna in Italia, ho provato a fare un ordine dal sito web.
    grazie

Posta un commento