[Angelo Peretti]
Ebbene sì, sono andato all'Ikea - quella di Roncadelle, a Brescia - e ho mangiato al ristorante. Sì, al ristorante interno, quello del magazzino Ikea. Stavo facendo shopping, ho visto che c'era scritto che il ristorante era aperto e ci ho provato: era un bel po' che avevo voglia di farlo. Alle 17.13 del pomeriggio, mica neanche in orario canonico, piuttosto in tempo per una sostanziosa merenda. Ho preso: marinated salmon, ali di pollo, meatballs. Com'è andata? Adesso racconto.
A stuzzicarmi è sempre stato il salmone. Un paio di fette su letto d'insalata e ciotolina con salsa all'aneto: 3,99 euro. Be', il salmone era gelato e poco saporito, ma la salsa rimediava: a quel prezzo, patatine comprese, che volete di più?
Le polpettine (metaballs): dieci con salsa alla senape e marmellata di mirtillo più patatine a 4,49 euro. Gustose. Se le è mangiate mio figlio, e avrebbe fatto il bis volentieri.
Le alette di pollo: 5,50 euro. Eh, le alette di pollo erano buone, sissignori, proprio saporite. Mangiate con le mani, ungendomi il giusto. Divorandole mi son detto che sarebbero state perfette insieme a un bel calice di Champagne. M'è perfino venuta la tentazione di andare a prendermi una bottiglia di Franciacorta di quelle che avevo adocchiato accanto alle birre e alle bibite (mi pare fosse della Ferghettina). Ma poi no, era solo una merenda, mica potevo esagerare. Però la volta prossima le alette le mangio di nuovo, e magari le provo col Franciacorta (ma mi toccherà berlo nel bicchiere di carta?).
Ah, le bevande: gazzosa e aranciata della Lurisia, e sono buone, si sa.

Bravo Angelo!!!