Rossi di Spagna

25 gennaio 2013
[Angelo Peretti]
Se una rondine non fa primavera, non bastano di certo nemmeno una decina di rossi per dare il quadro di dove sia la Spagna rossista, epperò questo è il test che ho fatto qualche giorno fa con un gruppo d'altri bevitori, e questo pertanto racconto. Ordunque, nei bicchieri son passati undici vini rossi spagnoli e se questo fosse il modello di riferimento della Spagna dei rossi, be', l'idea che me ne verrebbe fuori è quella di un'enologia che da un lato guarda al modello internazionale senza tuttavia strafare e dall'altro si sforza in tutti i modi di rendere comunque bevibile il vino, abbattendo fin che si può l'eccesso di alcol e di tannino e di concentrazione. Il che rende gli spagnoli temibilissimi competitor, quali peraltro effettivamente sempre più mi pare che siano, in ambito internazionale. Insisto: è solo un'impressione parziale, data da una manciata di vini bevuti. Ma la riporto ugualmente. E adesso, qui sotto, dico brevemente dei vini.
Yecla Molino Loco 2011 Bodegas Castaño
Tappo a vite. Agrumi, cannella, canditi, sangria, brulè. L'alcol è a 14 gradi e non lo senti. Comprato on line a 4,50 euro. Robert Parker l'ha valutato 87 centesimi.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Yecla Monastrell 2011 Bodegas Castaño
Frutto rosso maturo, buon tannino. Rotondo ma bevibile, non ha lo slancio che m'aspetterei. Pagato on line 5,30. Per Parker vale 88.
Un faccino :-)
Yecla Hecula 2009 Bodegas Castaño
Frutto maturo, tabacco, cuoio. Buona complessità. Ben fatto. On line a 9,90. Per Parker è da 90 punti.
Due lieti faccini :-) :-)
Alicante Puerto Salinas 2009 Bodegas Sierra Salinas
Frutto, accenni verdi. Tannino teso. Alla distanza esce una fresca vena agrumata. Piacevole. A 11,80 euro. Per Parker vale ben 92 punti.
Due lieti faccini :-) :-)
Jumilla Valtosca 2009 Bodegas Casa Castillo
Bell'etichetta. Fruttato e a tratti affumicato. Si apre con gradualità, ma non mi avvince fino in fondo. Costa 16,50 on line. Per Parker è da 91.
Un faccino e quasi due :-)
Priorat Riu 2009 Combier Fischer Gerin
Il "trio infernale" che lo produce è composto da vignaioli francesi che han fatto una sortita in Spagna. Vanigliato, fruttino. Moderno. Parker assegna 90 punti.
Due lieti faccini :-) :-)
Ribera del Duero Celeste Crianza 2009 Torres
Sfoggia eleganza e gran beva. Levigato. Bevuto con piacere, anche il giorno dopo. A 14,90 euro. Per Parker vale 93 centesimi.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Ribera del Duero Crianza 2004 Balbas
Un didascalico Ribera del Duero, fruttato e animalesco insieme. Ed ha bel tannino. Vorrei riprovarlo fra qualche anno. On line a 12,15 euro.
Due lieti faccini :-) :-)
Rioja Tresaras Crianza 2001 Bodegas Cadarso Ciordia
Evoluto al naso, ha però bella bocca speziata. Tabacco, pellame, frutta macerata. Mi è piaciuto. Non so il prezzo.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Rioja Gran Reserva 2001 Heredos del Marqués de Riscal
Elegante, ampio. Frutta rossa, velluto. Lungo e complesso. Buono adesso, credo possa crescere ancora. Costa 31,90 on line. Per Parker è da 93.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Rioja Reserva de Familia 1998 Julian Madrid
Evoluto e decadente al naso, certo, ma anche incredibile in bocca per la sua freschezza. Niente prezzo. Buon frutto.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

0 commenti:

Posta un commento