[Angelo Peretti]
La cosa più buona tra le cose dolci che ho mangiato nel 2012? Il Panetto, certamente. "Fondente gianduja con nocciole a pezzi", c'è scritto sull'incarto. Sei etti, diconsi sei etti di "cioccolato da taglio per la Merenda", trovo ancora scritto (con la M maiuscola, chissà perché). Insomma, un goloso, irresistibile lingotto di gianduja. Lo fa Slitti, cioccolateria artigianale a Monsummano Terme, provincia di Pistoia, Tuscany, Italy (anche l'inglese l'ho preso dalla carta), che poi è una specie di attentato all'integrità dietologica umana: che ci va a fare alle terme toscane se poi ti ritrovi con una cioccolateria del genere, che in un sol boccone ti fa riprendere tutto quel che hai faticosamente bruciato? O forse la questione è da porre in altra maniera: si va alle terme per buttar giù quel tanto che basta per godersi il gianduja, accidenti.
Le istruzioni per l'uso dicono che viene adoperata la nocciola tonda gentile delle Langhe e che è il Panetto è "ideale da consumarsi tra due fette di pane fresco per una merenda o uno spuntino pieno di gusto". Sarà: a me piace così com'è, nudo e crudo.
A me l'ha portato Enrico Lucarini, che è troppo preso dal lavoro, dalla fotocamera e dal mangiare & bere per scrivere ancora i suoi pezzi per InternetGourmet, ma se la latitanza scrittoria gli serve per raccogliere cose come queste in giro per l'Italia, be', allora è giustificato.
Provatelo, il Panetto, si vi capita. E non salite sulla bilancia nei giorni succesivi.

Provatelo, il Panetto, si vi capita . eh il problema forse è trovarlo ,ma ci proviamo via ! Saluti Zini E.
chi cerca, trova: coraggio!