Bera Vittorio e Figli, al naturale

8 aprile 2013
[Angelo Peretti]
Mettere prima il cognome e poi il nome è usanza da burocrati, roba da appello scolastico o cose del genere. Oppure anche questione da contadini che fanno vino, dato che non è raro che sulle etichette si trovi questa (riprovevole, lasciatemelo dire) forma espositiva. Non fanno eccezione le etichette di Bera Vittorio e Figli, azienda astigiana da Canelli. Gente che frequenta le fiere dei vignaioli "naturali", giusto per dire qual è la loro filosofia produttiva. Epperò questi - a scanso d'ogni equivoco - il vino lo sanno fare, eccome se lo sanno fare!
Ho potuto tastare i loro vini (ovviamente all'ennesima rassegna "naturalista") e mi hanno proprio convinto, e credo proprio che se qualcuno di quei vini lo ritroverò nelle carte di qualche ristorante me lo farò stappare per godermelo a tavola, ché sono vini che a mio avviso davvero "chiamano" a gran voce il cibo, e mica il cibo fighetto da gastrofanatici, ma quello autentico da osterie di campagna.
Piemonte Barbera Frizzante Le Verrane 2010 Bera Vittorio e Figli
Yes, una Barbera frizzante. E che buona che è! Certo, il naso è contratto, quasi ostico, ma in bocca il vino prende slancio, e il tannino gli dà profondità. Si beve che è un piacere e lo vorrei con qualche piatto bello grasso.
Nel suo genere, tre lieti faccini :-) :-) :-)
Barbera d'Asti Ronco Malo 2010 Bera Vittorio e Figli
Ha il frutto maturo, ma anche il pompelmo rosa, lo scorza d'arancia. Non amo i vini che finisco neanche leggermente amari, ma in questo caso faccio un'eccezione, ché quella sottile amaricante ravviva l'eleganza. Grande beva.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Monferrato Dolcetto Bricco della Serra 2009 Bera Vittorio e Figli
Che bel bouquet floreale che porge al naso. E poi erbe officinali e frutto. In bocca accenni di peperone grigliato, di rosmarino. Tannino e freschezza, ma anche un po' di rudezza. Il finale sa curiosamente di sigaro toscano.
Due lieti faccini :-) :-)
Moscato d'Asti 2012 Bera Vittorio e Figli
Quando l'ho provato era appena stato messo in bottiglia. Troppo squassato ancora dal passaggio al vetro. Comunque ha tensione e personalità e belle venature di erbe aromatiche. Ma dovrei riprovarlo.

0 commenti:

Posta un commento