Bere bene Bordeaux a meno di 5 euro

2 maggio 2013
[Angelo Peretti]
Quella del 2009 è stata un'eccellente vendemmia a Bordeaux, e non è certo difficile trovar dunque buone bottiglie di quell'annata. Ma è stato anche il millesimo dell'impennata dei prezzi, per cui le cose più note costano un occhio. Dunque, se si vuol bere bene spendendo poco occorre andare alla ricerca di zone e produttori meno conosciuti. Per esempio, nell'appellation di Côtes de Bourg è possibile trovare rossi di sicura gradevolezza a prezzi abbordabili, ed oltretutto col vantaggio, per il mio gusto, d'una certa "classicità" d'impostazione che fa sì che ci si trovi nel bicchiere vini di considerevole beva. Così quand'ho visto che on line era possibile comprare, di quell'aoc, il rosso di Château Les Mottes-Pradier a 5,90 la bottiglia, con omaggio però di una bottiglia acquistandone cinque, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, e meno male.
Ebbene, questo è un vino di quelli che se magari ti ci imbatti in una degustazione seriale di decine e decine di campioni rischi che ti passi inosservato. Gioca infatti più sull'eleganza che sulla struttura. Sembra esilino, semplice, slavatino. Sembra. Al primo impatto, intendo. Però poi quando t'accorgi che sarà anche piccolino, ma ti resta in bocca a lungo, e che ti vien voglia di berne un altro bicchiere e che insomma la bottiglia finisce in un amen, be', allora ti rendi conto che tanto piccolino non è.
E qui devo correggermi. La mia bottiglia non l'ho finita. Me n'è rimasto dentro il corrispettive d'un bicchiere circa. Quel quid ch'era rimasto l'ho provato a tastare due giorni dopo, ed è stata una sorpresa. Se subito era il cabernet a prevalere negli aromi, dopo due giorni ecco che emergeva l'essenza del merlot. I due vitigni bordolesi ci son dentro per metà ciascuno. E fanno ciascuno la loro parte. Tanto di cappello.
Per il resto, insisto: se pensate di provarlo, non andate in cerca di struttura, fruttone, tannino, concentrazione. Non sono queste le sue caratteristiche. Cercatelo se volete un bel rosso per la tavola, che non punti al muscolo, ma alla piacevolezza. E ascoltate con pazienza quel che ha da dirvi.
Lo trovate su Vinatis.com. Ripeto: a 5,90 con una bottiglia omaggio in più se ne comprate cinque, il che vuol dire, in sintesi, che avrete sei bottiglie a 4,90 cadauna. Bere bene spendendo poco è possibile.
Côtes de Bourg 2009 Château Les Mottes-Pradier
Due lieti faccini :-) :-)

0 commenti:

Posta un commento