[Angelo Peretti]
Un paio di mesi fa mi ponevo su quest'InternetGourmet un interrogativo: "Risolveremo mai il digital divide?" Ora, mi ha colpito favorevolmente constatare che il neo ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, alla sua prima uscita nella nuova importante funzione che ha assunto, abbia affrontato proprio questo tema. Leggo su La Repubblica che, incontrando i giovani imprenditori di Confartigianato, ha detto così: "È imbarazzante che all'estero la rete wi-fi funzioni dappertutto e invece in Italia, per mancati investimenti, è difficilissimo trovarla persino in quei siti dove dovrebbe essere naturale". Aggiungendo: "Ci sta molto a cuore. Ci incontreremo prestissimo". Per discuterne, aggiunge La Repubblica fuori virgolettato ministeriale.
Bene, spero che il ministro e chi di dovere si trovino non già per discuterne, bensì per decidere. Quest'Italia ha bisogno di superare l'attuale separazione digitale, che vede le città e le aree metropolitane servite (più o meno bene) e le campagne e le montagne abbandonate a sé stesse. Se vogliamo che l'agricoltura italiana, e soprattutto i suoi settori più vitali, come quello del vino, possano continuare a dare un apporto di rilievo alla nostra economia, se vogliamo che soprattutto i giovani riescano a mettere insieme nuove forme d'impresa, innovative, dinamiche, risolvere la frattura digitale è urgente, urgentissimo. Lo vogliamo davvero? Se sì, bisogna smettere di discutere e cominciare a fare. Subito.

Smettere di discutere e cominciare a fare subito. Quello che tutti i modesti cittadini si augurano da anni.
Il problema del WI-FI free è proprio sentito ... sopratutto i turisti stranieri si meravigliano che manchi anche in molte aree urbane.
Nella nostra struttura lo abbiamo da anni e nelle scorse settimane ne abbiamo anche potenziato il segnale.
Oramai è proprio una necessità!
Imperativo categorico: "attuare immediatamente" le risoluzioni occorrenti per collegarsi ad internet dove è estremamente necessario.
Per lo sviluppo del turismo rurale, per il collegamento delle aziende agricole e vitivinicole al resto del mondo, per accorciare sempre di più la distanza tra il produttore e il consumatore, tra la bellezza paesaggistica ed il fruitore della buona aria di campagna, dei sani cibi e vini di cui è ricca la nostra Italia !
www.wifixtutti.it Ciao