Il quiz: indovina la doc

6 giugno 2013
[Angelo Peretti]
Cinquecentoventuno. È il numero dei vini a denominazione e a indicazione d'origine che abbiamo in Italia. Tanti. Una enormità. Non so se ci sia qualcuno che riesca a ricordaseli tutti. Probabilmente c'è, perché i fenomeni esistono: i quiz televisivi stanno lì a dimostrarcelo. Ma per la gente normale tenersi a mente 521 nomi di vini è impossibile. Che poi in realtà bisognerebbe ricordasene molti di più, perché all'interno di una fetta bella grossa di denominazioni ci sono tante e tante sottodenominazioni territoriali e varietali. Una Babilonia.
L'elenco l'ho scorso sul numero di maggio de L'Enologo, il periodico di Assoenologi. Sono 330 vini a doc e altri 73 a docg (che poi significa che sono 403 a dop, la denominazione di origine protetta) più 118 igt (che secondo le norme europee sono igp).
Ora, a chi ha la pazienza di leggermi propongo un quiz. Il gioco è questo: qui di seguito trovate il nome di 10 fra dop e igp del vino e dovete attribuire loro la regione d'appartenenza. Sono in ordine alfabetico. Aiutino: sono 7 doc e 3 igt. Tranquilli, più sotto ci sono le soluzioni.
01. Amelia
02. Atina
03. Epomeo
04. Grottino di Roccanova
05. Orta Nova
06. Pergola
07. Rotae
08. Sibiola
09. Terre di Casole
10. Villamagna
Facile, difficile? Be', confesso che io sarei in grossa difficoltà di fronte a quest'elenco: ammetto i miei limiti e la mia ignoranza. Comunque, per chi ha voluto cimentarsi nell'impresa, e anche per chi è solo curioso di conoscere la soluzione, ecco qui di seguito le corrette attribuzioni regionali.
01. Umbria (doc)
02. Lazio (doc)
03. Campania (igt)
04. Basilicata (doc)
05. Puglia (doc)
06. Marche (doc)
07. Molise (igt)
08. Sardegna (igt)
09. Toscana (doc)
10. Abruzzo (doc)

0 commenti:

Posta un commento