La giardiniera dei miei sogni

27 ottobre 2013
[Angelo Peretti]
Adoro la giardiniera, e detta così può sembrare un'affermazione un po' equivoca. Non siate maliziosi: intendo il mix di ortaggi sott'aceto. La uso coi salumi, col bollito. Ma dev'essere buona. Che dico buona: buonissima ha da essere. Con le verdure croccanti e l'aceto che quasi non si sente e invece gli ortaggi che conservano il loro sapore originario. Un miracolo di equilibrio, dev'essere, ché l'agrodolce non deve mai avere l'agro che prevarica.
Ecco: una giardiniera di straordinario equilibrio l'ho trovata e assaggiata e comprata a Milano Golosa, la manifestazione meneghina di Davide Paolini. La fa a Malo, nel Vicentino, Morgan Pasqual insieme con la moglie Luciana Silvestri. Si chiama La Giardiniera di Morgan ed è spettacolare. Il sito la mette giù facile: "Carote, peperoni rossi gialli e verdi, cavolfiori e finocchi. Aceto, acqua, zucchero, aromi naturali. Sono questi gli ingredienti naturali che puoi gustare in ogni vaso della Giardiniera di Morgan". Ecco, se tutto fosse davvero così semplice sarei capace anch'io di farmela. Invece qui c'è grande capacità, e fa la differenza.
Oddio, le cose buone - tanto buone - si sa, costano, e l'unico difetto della Giardiniera di Morgan è che non rientra nella categoria delle cose economiche: ho pagato 15 euro il vaso da un chilo, e on line viene anche di più.
La Giardiniera di Morgan - Via Montello, 7 - Malo (Vicenza) - tel. 0445 607976

0 commenti:

Posta un commento