Pizza, birre e vino: la Gatta Mangiona

23 ottobre 2013
[Angelo Peretti]
Cavoli! Mi sono accorto che non ho mai parlato della Gatta Mangiona. Sì, la pizzeria, a Roma. Una delle migliori, extra Napoli, che io abbia mai frequentato. Ha un solo problema, per chi è in centro per vacanza o per lavoro: è lontanuccia, nel quartiere - mi pare - di Monteverde, e dunque si spende un po' di taxi. Ma vale la pena, assolutamente, sì sì.
La mia pizza preferita, quella che da sola merita il viaggio, è la "calabrese": caciocavallo silano, 'nduja e pomodori secchi. Ma compete alla pari con il crostino con ricotta di pecora, filetti di acciughe, pomodori secchi e colatura di alici (i crostini sono l'altra specialità della casa). Tra le pizze bianche, segnalo senz'esitazione la "fiori", con fiordilatte, fiori di zucchine e filetti di acciughe. Ovviamente, ci sono anche le pizze classiche (marinara, romana, margherita), ben fatte, e anche tre curiose proposte di pizze preabbinate al vino (margherita speziata con Riesling Kabinett, napoletana col Cerasuolo, focaccia con la pancetta arrotolata con uno Champagne blanc de blancs). Eppoi qualche piatto e qualche fritto. Ma quando entrate, prima ancora di sfogliare la lista, date un'occhiata alla lavagna, dove ci sono scritti i piatti e le pizze del giorno: qualcosa di sfizioso lo trovate, assicurato.
Bella lista di birre, soprattutto belghe, e buona la spina. C'è da divertirsi pure con la carta dei vini. Chi beve bibite gassate lo fulmino io, con tanto ben di dio a disposizione.
La Gatta Mangiona - Via Ozanam, 30-32 - Roma - tel. 06 5346702

0 commenti:

Posta un commento