Il vinino e il Circolo della Degustazione

3 novembre 2013
[Angelo Peretti]
Mi fa piacere. Certo che mi fa piacere il fatto che si parli ancora del "mio" vinino. Qualche settimana fa ne ha scritto Luciano Pignataro. Ora lo cita, come un punto di riferimento, anche il blog del Circolo della Degustazione, un gruppo di wine lover provenienti da varie "scuole di pensiero" associative. A scrivere a proposito della "teoria del vinino" è Salvatore Landolfo, che ringrazio. Dice: "Il Vinino, termine coniato dal blogger enogastronomico Angelo Peretti del seguitissimo blog Internet Gourmet (www.internetgourmet.it) è un termine che si addice tantissimo al nostro Circolo. Infatti la nostra ricerca parte ed arriva proprio a quei vini che pur non facendo parte del 'blasone' offrono ai nostri sensi emozioni alla pari, ed alcune volte anche superiori, a quelli che ne fanno parte. Anche questa è una di quelle regole non scritte, delle quali in questi giorni se ne è parlato tantissimo, che appartengono al nostro gruppo e per le quali ci battiamo per l'esistenza dello stesso".
Ecco, credevo che, dopo i primi sussulti, l'idea, la teoria stessa del vinino fosse destinata all'oblio, sepolta dal successo globale, che pare inarrestabile, del vinone, il vino strutturato e possente. Invece il vinino ritorna. Sommessamente, ma ritorna.
Vinino a parte, sotto traccia sta accadendo qualcosa di nuovo nel mondo dei bevitori di vino. Qualcosa che non fa ancora tendenza, che sicuramente non sarà dominante sotto il profilo mercantile, ma che potrebbe essere destinato a restare. È in atto il vagito di un cambio culturale. In che direzione vada, questo cambiamento, non lo so. Ma c'è in giro gente che vuole uscire dallo stereotipo e dal pregiudizio, dando voce alla libertà del pensiero e del piacere. Fuori dalle ideologie enologiche. Ed anche il vinino può ritrovare una propria ragion d'essere.
Ci devo riflettere. Qualcosa devo fare. Intanto, un grazie al Circolo della Degustazione.

4 commenti:

  • Nic Marsèl says:
    3 novembre 2013 alle ore 13:12

    Evviva il Vinino, anche se non ci metti dentro i frizzanti :-)

  • Unknown says:
    3 novembre 2013 alle ore 22:01

    ..... Beh il Circolo un "Vinino" frizzante compano (casertano) potrebbe suggerirlo anche se il produttore ci ha detto di non pubblicizzarlo per la produzione limitatissima..... Grazie ad Angelo per la citazione ..... Ti aspettiamo!
    Salvatore LANDOLFO

  • Anonimo says:
    5 novembre 2013 alle ore 09:35

    Forza Angelo
    Largo (!) al vinino. E rilancio. Perchè non pensiamo alla Guida al Vinino?
    Mario Plazio

  • Angelo Peretti says:
    5 novembre 2013 alle ore 10:04

    Buona idea, Mario, buona idea. Pensiamoci. Intanto, occhio; a giugno ci sarà un appuntamento. Col vinino.

Posta un commento