Pietracupa: meglio il Fiano o il Greco?

7 novembre 2013
[Angelo Peretti]
Allora, le cose stanno così: al Fiano di Pietracupa, annata 2012, il Gambero Rosso ha dato i tre bicchieri, Slow Wine il titolo di grande vino e L'Espresso l'eccellenza con 18,5 ventesimi. Niente male, caspita. Il Fiano di Avellino di Pietracupa l'ho bevuto a Soavino, la degustazione organizzata da Luca Ghiotto per presentare alcune delle aziende da lui distribuite. E devo dire che è un grande bianco, teso, asciutto, croccante, vagamente erbaceo. Davvero grande. E dunque le guide hanno ragione: va comprato a botta sicura.
Però.
Però a me è strapiaciuto il Greco di Tufo, sempre del 2012, sempre di Pietracupa. E, premesso che mi piacciono entrambi e anche molto, se proprio proprio, ma proprio proprio, dovessi scegliere tra i due, opterei per il Greco, per il quale sul mio quadernetto ho usato un aggettivo che la dice lunga sul mio pensiero: "mostruoso" (in senso positivo, ovvio). Perché quel frutto intriso di vene officinali m'intriga assai, e per me è un grandissimo bianco (vedo che comunque anche questo è tra le eccellenze dell'Espresso, con 18 ventesimi, appena mezzo punto sotto il Fiano).
Chi ha ragione? Hanno ragione le guide (concordi tra loro) oppure ho ragione io? Dico: e chi se ne frega? Il piacere è personale, e a me questi due bianchi regalano entrambi piacere, ma per un quid che fatico a definire opto per il Greco. Che poi non si può neppure escludere che quei due o tre mesi che sono passati fra la degustazione dei guidaioli e oggi abbiano fatto gran bene al Greco, permettendogli di esprimersi al meglio. Vallo a sapere.
In ogni caso, la questione è semplice: sono entrambi bianchi da acquistare, dei fuoriclasse. Da bere subito, ché sono tutt'e due buonissimi, e anche da aspettare, se si vuole, un anno o due.
Complimenti a Sabino Loffredo per il gran lavoro. A proposito: ho avuto il piacere di farmeli servire entrambi da lui, questi gioiellini in bottiglia.
Fiano di Avellino 2012 Pietracupa
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Greco di Tufo 2012 Pietracupa
Tre lieti faccini :-) :-) :-)

2 commenti:

  • Andrea Petrini says:
    11 novembre 2013 alle ore 16:22

    Sai che sto scrivendo anche io un post simile visto che ho fatto una verticale di 4 annate di Greco che mi ha sorpreso enormemente?

  • Angelo Peretti says:
    11 novembre 2013 alle ore 17:42

    Mi fa molto piacere: attendo di leggerti, dunque

Posta un commento