[Angelo Peretti]
Io l'ho letto sul sito della Revue du Vin de France, ma anche sulla stampa britannica se ne trova ampia menzione: un hotel di Londra ha lanciato una novità, il bagno di Champagne. Sì, proprio un bagno in una vasca piena di bollicine francesi. Per chi non bada a spese in fatto di lusso e trasgressione.
Stando a quanto vedo, l'hotel è il Cadogan, nel quartiere chic di Royal Kensington. Il 14 di febbraio, in occasione di San Valentino, ha varato l'operazione "Menu Bath Champagne". Un bagno dentro a una vasca piena di Champagne Louis de Custine Brut costa 4mila sterline, che sono intorno ai 4.700 euro. Se si preferisce il Perrier-Jouët Grand Brut bisogna sborsare 6mila sterline, che son grosso modo 7.100 euro. Il bagno nel Perrier-Jouët Blason Rosé viene 8mila sterline, che fanno quasi 9.500 euro. E per chi vuole strafare, ecco la quarta, lussuosissima opzione: il bagno nel Dom Perignon Vintage alla mica tanto modica somma di 25mila sterline, ossia suppergiù 29.500 euro, acciderbolina!
Tanti soldini? Sì, d'accordo, son proprio tanti, ma la Revue dice che in hotel spiegano che per riempire una vasca ci vogliono 120 bottiglie di Champagne, e quelle costano. E poi c'è il plus di un cameriere che offre una bottiglia di Champagne con fragole e cioccolato. Il lusso è il lusso, altroché.
Ora, ammetto che ci sia chi ama anche questo genere di trasgressione, ma personalmente condivido quel che ha dichiarato alla Revue Dominique Demarville, chef de cave alla Veuve Clicquot: "Io preferisco berlo! Con 120 bottiglie si può fare una gran bella festa con un sacco di amici" E ci mancherebbe altro.
a 14 anni ho fatto il bagno di mosto
a 18 anni bagno nel vino " rosso"
a 20 anni sauna nella vinaccia
a 35 doccia violenta di feccia " di vino Rosso"
costo: solo di lavanderia.
buona domenica
Paolo Menapace